Biscottoni al cioccolato SENZA farina né cottura, ottimi per la dieta. Solo 80 Kcal!

Avete voglia di dolce, ma il tempo a vostra disposizione è scarso? Non c’è problema, in quanto grazie alla ricetta dei biscotti senza farina e senza forno, in men che non si dica, avrete un goloso dessert. Infatti, questi dei dolcetti che nonostante la loro semplicità riescono comunque ad essere tanto deliziosi quanto gustosi, riusciranno a conquistare proprio tutti. Poi sono perfetti da mangiare con una buona tazza di caffè oppure di thè, magari di prima mattina per una colazione diversa dal solito. Anche se bisogna dire che sono ottimi anche per una dolce merenda.

Sicuramente i bambini li apprezzano tanto e li mangeranno volentieri, preferendoli senza se e senza ma alle merendine confezionate che non sono nemmeno salutari. Quindi, con questa ricetta non c’è dubbio che servirete una preparazione sana e genuina, la quale è talmente buona da essere fin troppo irresistibile e, di conseguenza, non ci sarà pericolo che avanzeranno dei biscotti, anzi, finiranno immediatamente.

Invece, se vi state chiedendo quanto tempo vi occorre per realizzarli non vi preoccupate, ci vuole molto meno tempo di quello che potete pensare. Perché, la semplicità del procedimento è data anche dal fatto che occorre utilizzare pochi ingredienti, i quali si possono tranquillamente trovare in ogni supermercato.

La ricetta dei biscottoni al cioccolato senza farina e senza forno

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 15
Calorie: 80 a biscottone

Ingredienti

  • 220 gr di avena
  • 200 ml di latte
  • 30 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 60 gr di zucchero normale o di canna)
  • 25 gr di cacao amaro
  • 20 gr di burro
  • Quanto basta di scaglie di cocco

Preparazione

  1. Per prima cosa mettete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) dentro un pentolino, aggiungete il cacao amaro e il latte, poi mescolate bene il tutto con una frusta a mano.
  2. Adesso incorporate il burro e accendete il fuoco dopodiché, mentre amalgamate, fate cuocere a fuoco basso fino a quando non arriva a bollore.
  3. Ora spegnete il fornello e unite l’avena, poi mescolate con un cucchiaino, così da ottenere un composto dalla consistenza compatta.
  4. Fatto questo foderate una leccarda con la carta da forno, dopodiché realizzate i vostri biscotti adagiandoli al suo interno a cucchiaiate.
  5. Infine appiattite l’impasto, in modo tale dargli una forma rotonda, poi riponete in frigorifero per 30 minuti.
  6. Una volta che i biscotti sono pronti, prima di servirli, guarniteli spolverandoli con le scaglie di cocco se volete.

Per il procedimento dei biscottoni al cioccolato, potete guardare la video ricetta di seguito!

 

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

biscottibiscotti al cioccolatobiscotti lightbiscotti senza farinabiscotti senza fornodolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento