Biscotti alle mandorle e arancia SENZA farina e burro, li farete sempre. Solo 65 Kcal!

Durante la giornata, magari per fare una pausa golosa, può essere piacevole mangiare un pasticcino per ricaricare le batterie. Così da riprendere le proprie attività con ancora più energia. In questo caso il dessert alle mandorle e arancia si rivela perfetto, in quanto sono dei biscottini che possiedono una consistenza e un gusto davvero unici.
Infatti, sarà sufficiente assaggiarne solo uno per riuscire ad apprezzarli e accorgersi di non aver mangiato dei dolcetti più buoni di questi. Perché, fidatevi sono assolutamente buonissimi e imbattibili.

Non a caso piaceranno moltissimo a tutti e verrà voglia di gustarsene uno dietro l’altro, faticando anche parecchio a fermarsi per evitare di finirli subito. Sicuramente, con una preparazione così non c’è dubbio che potrete fare una colazione, o una merenda, completamente diversa dal solito e avere la certezza di soddisfare come si deve il vostro palato. Tra l’altro, il procedimento non è così complesso, l’importante è mettere l’albume un poco alla volta e non lasciarli in forno più del necessario. Ovvero, per evitare di avere dei biscotti troppo duri bisogna sfornarli quando la loro superficie è ancora chiara.

La ricetta dei biscotti alle mandorle e arancia, senza farina e burro

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10-15 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: circa 20 biscotti
Calorie: 65 a biscotto

Ingredienti

  • 200 gr di farina di mandorle
  • 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale o di canna)
  • 3 cucchiai di succo di arancia
  • 1-2 albumi
  • ½ scorza di arancia
  • Quanto basta di zucchero a velo (facoltativo)
  • Quanto basta di marmellata di arance senza zuccheri aggiunti

Preparazione

  1. Per iniziare versate la farina in un piatto, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), poi miscelate brevemente con la mani.
  2. Adesso travasate qualche cucchiaio di farina e dolcificante stevia nel bicchiere del mixer, unite la scorza dell’arancia e frullate il tutto.
  3. Fatto questo versate la farina, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e mixate con la scorza di arancia in una ciotola, poi mescolate con una spatola.
  4. Ora, un poco per volta, incorporate gli albumi e il succo di arancia, dopodiché riprendete a mescolare aiutandovi con la spatola da cucina.
  5. Una volta ottenuta una consistenza morbida e solida spolverate il piano da lavoro con lo zucchero a velo, poi prendete l’impasto e formate un filoncino.
  6. A questo punto tagliatelo a pezzi (i quali devono avere le dimensioni di una noce), arrotolateli e passateli nello zucchero a velo.
  7. Dopo averli adagiati in una leccarda foderata con la carta da forno fate un incavo al centro dei biscotti, dopodiché guarniteli con un cucchiaino di marmellata di arance.
  8. Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo in modalità ventilata (o statica) per 10-15 minuti a una temperatura di 200°C.

Note e consigli

Per preparare il dessert mandorle e arancia l’albume deve essere inserito un poco alla volta, diversamente non otterrete un buon risultato. Quindi, molto probabilmente non occorrerà utilizzare tutta la dose indicata.

Per il procedimento dei biscotti alle mandorle e arancia, potete guardare la video ricetta di seguito!

 

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

biscotti alle mandorlebiscotti senza burrobiscotti senza farinabiscotto alle arancedolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento