Con l’arrivo della bella stagione, sicuramente, a pranzo o a cena può fare piacere mangiare qualcosa di diverso, così da rendere il proprio pasto più sfizioso. E, senza ombra di dubbio alcuno, per riuscirci le crespelle light saporite sono davvero super perfette, in quanto sono talmente squisite che piaceranno a tutti.
Infatti, questa è una ricetta completamente diversa dal solito che vi conquisterà subito e, per questo motivo, vi alzerete da tavola con un sorriso e soddisfatti. Inoltre, è un piatto particolarmente leggero che si sposa benissimo con la dieta, perché ha solamente 160 Kcal a porzione! Quindi, se non volete appesantirvi troppo o ci tenete alla vostra forma fisica, allora è questo il piatto ideale da gustare. Poi, la sua preparazione anche se potrebbe sembrare lunga in realtà non lo è affatto, anzi è piuttosto veloce.
La ricetta delle crespelle light ripiene, un secondo piatto gustoso e saorito
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale:
Porzioni:
Calorie: 160 Kcal
Ingredienti
- 450 ml di latte
- 180 gr di farina
- 1 uovo
Cosa occorre per le besciamella
- 250 ml di latte
- 20 gr di amido di mais
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di noce moscata
Cosa occorre per il ripieno
- 300 gr di spinaci sbollentati
- 150 gr di ricotta light
- 100 gr di prosciutto cotto senza grasso
- 60 gr di Parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Innanzitutto rompete le uova all’interno di un contenitore, poi sbattetele, unite il latte, il sale e, dopo averla setacciata, aggiungete la farina un poco per volta.
- Adesso mescolate per bene il tutto aiutandovi con una frusta a mano, così da riuscire ad ottenere un impasto privo di grumi e dalla consistenza omogenea.
- Fatto questo spennellate con un po’ di olio in una padella antiaderente, versateci una mestolata di composto per volta e distribuitelo sulla superficie.
- Lasciate cuocere le vostre crespelle per circa 1 minuto a fiamma bassa, dopodiché voltate e fate rassodare anche l’altro lato.
Come preparare il ripieno
- Mettete l’uovo in un boule, aggiungete il sale e il pepe, poi mescolate con una frusta e, senza fermarvi, incorporate 40 gr di parmigiano.
- Ora unite la ricotta e riprendete ad amalgamare con la frusta, tagliate il prosciutto a dadini e inseritelo nel composto insieme agli spinaci.
- Farcite le vostre crespelle, richiudetele sigillando adeguatamente i bordi e adagiatele in una leccarda unta con un filo di olio extravergine di oliva.
Come preparare la besciamella
- Travasate il latte, l’amido di mais, la noce moscata e il pepe in un pentolino, mescolate e portate sul fuoco.
- A questo punto mentre amalgamate con una frusta a mano e fate rassodare la besciamella per qualche minuto.
- Una volta fatta versatela sopra le crespelle, poi guarnite la superficie con il Parmigiano avanzato.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 10 minuti a una temperatura di 200°C.
Note e consigli
Se volete fare prima, potete tranquillamente preparare l’impasto delle crespelle light saporite il giorno prima. Tra l’altro, questo potrà anche essere conservato per 2-3 giorni dentro al frigo.