Per accompagnare il thè, magari durante un piccolo break pomeridiano, la torta ai frutti di bosco è assolutamente perfetta perché è di una delicatezza unica. Infatti, questo è un dolce che si presenta con una deliziosa croccantezza esterna mischiata a una golosa morbidezza interna. La quale, è in grado di regalare un tripudio di gusto che non ha paragoni. Sicuramente è una vera e propria gioia per il palato, tanto è vero che dopo la prima fetta vi verrà voglia di mangiarne un’altra, perché è una torta irresistibile.
Poi, se la porterete in tavola dopo un pranzo o una cena con gli amici, senza ombra di dubbio, verrete sommersi dai complimenti sinceri da parte di tutti quanti. In effetti questo è un dessert che con la sua semplicità è in grado di conquistare tanto i grandi quanto in bambini, perché è veramente eccezionale. Tra l’altro, per prepararla non c’è bisogno di moltissimi ingredienti, tutti sani e genuini e, forse, questo è un aspetto che aiuta a renderla ancora più buona. Senza contare che il procedimento è super facile e soprattutto veloce, non a caso ci metterete solo 10 minuti.
Se non ci credete, provate a farla!
La ricetta della torta ai frutti di bosco in 10 minuti, davvero deliziosa
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 170 a fetta
Ingredienti
- 180 gr di farina
- 130 gr di frutti di bosco surgelati + 1 cucchiaio di farina
- 120 ml di latte
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale)
- 35 ml di burro fuso
- 10 gr di lievito per dolci
- 5 gr di vanillina
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
Cosa serve per guarnire
- 25 ml di burro fuso
- 1 cucchiaio di dolcificante stevia (o 2 cucchiai di zucchero normale)
Preparazione
- Innanzitutto rompete l’uovo dentro una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e il sale, poi montatele con la frusta a mano.
- Adesso incorporate il burro e il latte, dopodiché riprendete a mescolare il tutto con la frusta a mano.
- Ora setacciate e unite la farina, il lievito e la vanillina, amalgamate ancora fino ad ottenere un composto dalla consistenza liscia e omogenea.
- Mettete i frutti di bosco in una ciotola, aggiungete 1 cucchiaio di farina e girateli aiutandovi con un una spatola da cucina, dopodiché incorporateli al composto.
- Fatto questo rivestite con un foglio di carta da forno una casseruola grande 18 centimetri, travasate il composto, livellatelo e guarnite la superficie con il burro fuso e il dolcificante stevia (o lo zucchero).
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 180°C.
Per il procedimento della torta ai frutti di bosco, potete guardare la video ricetta di seguito!