Mescola 3 pomodori con la farina per una cena davvero gustosa e dietetica. Solo 150 Kcal!

Per ottenere dei piatti saporiti, tante volte, è sufficiente avere in casa pochi e semplici ingredienti, con i quali è possibile realizzare una cena sfiziosissima. Infatti, grazie alla ricetta a base di farina e pomodori porterete a tavola una pietanza che piacerà a tutta la famiglia, facendo contenti gli adulti e i bambini. Perché si tratta di una preparazione davvero semplice ma molto gustosa, la quale riuscirà a prendere per la gola addirittura il palato più raffinato, che oltre ad apprezzare ne sarà completamente conquistato.

Sicuramente questa è una ricetta che deve essere provata, in quanto non ve ne pentirete e ne resterete così soddisfatti da rifarla più di una volta. Inoltre, se avete troppa fame e non riuscite ad aspettare oltre il tempo di cottura, non ci sarà nemmeno bisogno di fare la decorazione, la quale è opzionale. Ovviamente, la preparazione non presenta grosse difficoltà e non richiede un lasso di tempo infinito, in altre parole è un’operazione semplice e veloce.
Quindi, se avete fatto tardi in questo modo potrete realizzare una cena all’ultimo minuto che mangerete volentieri.

La ricetta a base di farina e pomodori per una cena gustosa e sfiziosa

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di lievitazione: 1 ora e 15 minuti
Tempo di cottura: 14-15 minuti
Tempo totale: 1 ora e 50 minuti
Porzioni: per 4 persone (8 pezzi)
Calorie: 150 a pezzo

Ingredienti

  • 300 gr di farina 00
  • 220 gr di crema di formaggio light
  • 200 gr di pomodori (per intenderci 3 ortaggi)
  • 6 cipollotti tritati finemente
  • ½ cucchiaino di lievito secco

Preparazione

  1. Per iniziare lavate il pomodori, tagliateli a pezzetti, metteteli dentro al mixer e frullateli.
  2. Adesso aggiungete il lievito, mescolate e travasate in una scodella, dopodiché incorporate la farina.
  3. Ora amalgamate accuratamente il tutto aiutandovi con una spatola da cucina, così da ottenere un impasto da cui è possibile ricavare una pallina.
  4. La quale va adagiata dentro la ciotola, coperta bene con un coperchio e lasciata lievitare per 15 minuti.
  5. Passato questo lasso di tempo riprendete il composto, lavoratelo con le mani per 1 minuto e rimettetelo a lievitare per altri 30 minuti.
  6. Fatto questo infarinate leggermente il piano da lavoro, con un mattarello stendete il vostro impasto dandogli una forma rettangolare.
  7. Versate la crema al formaggio e i cipollotti in un contenitore, mescolate e farcite il vostro impasto.
  8. Dopodiché chiudetelo arrotolandolo, spolverate la superficie con delle farina, tagliatelo a pezzi e lasciatelo riposare per ulteriori 30 minuti.
  9. Foderate con un foglio di carta da forno uno stampo a vapore (in alternativa va bene anche una tortiera per cottura a vapore), poi trasferiteci dentro l’impasto con una parte del ripieno rivolta in su.
  10. Infine mettete a cuocere sul fornello dentro un’apposita pentola a vapore per 12 minuti, mentre le due estremità vanno cotte in padella per 2-3 minuti in una padella con olio di oliva.

Per il procedimento, potete guardare la video ricetta di seguito!

 

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightsecondi piatti
Commenti (0)
Aggiungi Commento