Come fare la salsa aioli light per condire i tuoi piatti in modo sfizioso. Solo 290 Kcal a barattolo!

Se vi piace la maionese, sicuramente, non vi dispiacerà la salsa aioli light la quale, seppure molto vagamente, assomiglia al condimento che tutti conosciamo. Infatti, ad avvicinare le due preparazioni sono il colore e la consistenza ma nient’altro, perché per realizzare questa salsa di origine spagnola serve l’aglio.

Un ingrediente decisamente strepitoso, che non si limita solamente a regalare un gusto saporito, perché possiede anche tantissime proprietà benefiche. Non a caso, questo alimento ha un’altissima concentrazione di Vitamina C e di zolfo, poi funziona anche come antibatterico naturale. Possiede addirittura proprietà antibiotiche, che aiutano ad alzare le difese immunitarie le quali, in questo modo, vengono sostenute nei cambi di stagione.

Senza contare che possiede pure un potente antinfiammatorio come l’allicina ma non solo, perché è in grado di contrastare i parassiti intestinali e di tenere sotto controllo la pressione sanguigna. Inoltre, agisce come antifungino contro la Candida e può aiutare a prevenire le malattie dell’apparato cardiocircolatorio. In altre parole l’aglio fa davvero bene, quindi di conseguenza potrete consumarlo in modo sfizioso, magari proprio con questa salsa.

La ricetta della salsa aioli light, per condire i piatti in modo gustoso

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Porzioni: 1 barattolino (da 300 gr)
Calorie: 290 a barattolino

Ingredienti

  • 300 ml di brodo vegetale
  • 12 gr di farina di mais
  • 12 gr di farina di riso
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 foglia di dragoncello pugno
  • ½ limone (succo)
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Mettete l’aglio in un mortaio, aggiungete il dragoncello e pestate il tutto, così da ottenere un composto la cui consistenza sia cremosa.
  2. Adesso travasate nel bicchiere del mixer da cucina, unite il sale, il brodo e l’olio, poi lasciate da parte.
  3. Ora versate le due farine dentro un tegamino insieme ad un dito d’acqua, impostate la fiamma bassa e fate addensare mescolando continuamente con una frusta a mano.
  4. Non appena il colore delle farine inizia a diventare trasparente lasciate cuocere per altri 2 minuti, dopodiché aspettate che si intiepidiscano.
  5. Trasferitele nel mixer, incorporate il succo del limone, azionate la macchina e frullate bene tutti gli ingredienti.
  6. Infine, mettete la vostra salsa in un barattolino di piccole dimensioni, portatelo a tavola e condite i vostri piatti.

Note e consigli

Se avanzate della salsa aioli light copritela bene e riponetela in frigorifero, dove si conserverà per 4 giorni.

ricette lightsalsa aioli
Commenti (0)
Aggiungi Commento