La torta cuor di crema SENZA burro e latte, così golosa che la farete sempre. Solo 180 Kcal!

Probabilmente, molte persone, non hanno mai assaggiato la torta cuor di crema e si sono persi un dolce da manuale, perché è talmente buona che tutti ne andranno pazzi. Questo dessert, che si può preparare per qualsiasi occasione e vi farà fare sempre bella figura, possiede un punto di forza che difficilmente si può battere, ovvero è di una delicatezza incredibile. Infatti, tante volte per riuscire a prendere per la gola qualcuno non occorre realizzare cose troppo elaborate. In quanto, per riuscire a stuzzicare la golosità di qualcuno basta puntare sulla semplicità.

Quindi, se volete mettere d’accordo tutta la famiglia questa è la ricetta giusta su cui puntare e, fidatevi, tanto gli adulti quanto i bambini ne saranno entusiasti. Poi, è anche particolarmente leggera e se per caso vi siete appena messi a dieta, grazie a questa torta, non vi dovrete privare di un piccolo peccato di gola.

Inoltre, per fare l’impasto non ci vuole molto e non occorre nemmeno avere le competenze di un pasticcere, questo passaggio è davvero facilissimo. Però, purtroppo, richiede un po’ di tempo e anche un pizzico della vostra pazienza ma non vi preoccupate, perché di complicato non c’è assolutamente nulla.

La ricetta della torta cuor di crema, così golosa che la farete sempre

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40-50 minuti
Tempo totale: circa 1 ora
Porzioni: 10
Calorie: 180 a fetta

Ingredienti

  • 200 gr di yogurt bianco
  • 180 gr di farina
  • 40 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 80 gr di zucchero normale o di canna)
  • 10 gr di lievito per dolci
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di olio vegetale
  • 1 pizzico di sale

Cosa occorre per il ripieno

  • 350 gr di ricotta
  • 25-50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50-100 gr di zucchero normale o di canna)
  • 8 gr di vaniglia
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di semolino

Preparazione

  1. Per prima cosa rompete le uova in una ciotola, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e il sale.
  2. Poi sbattete con le fruste elettriche per 2-3 minuti, incorporate lo yogurt e mescolate ancora.
  3. Adesso versate la farina in una contenitore a parte, aggiungete il lievito e amalgamate con un cucchiaio di legno, dopodiché setacciate e unite al composto delle uova.
  4. Ora girate il tutto con una spatola da cucina, mettete l’olio e dopo avere dato un’altra bella mescolata tenete il composto da parte.
  5. A questo punto trasferite la ricotta in una scodella, aggiungete le uova, la vaniglia e i25 o 50 gr di dolcificante stevia a seconda del vostro grado di dolcezza (o 50 – 100 gr di zucchero), sbattete con un frullatore ad immersione e unite il semolino.
  6. Rivestite con della carta da forno (o imburratela) una teglia grande 20 centimetri, versateci all’interno il composto che avete messo da parte.
  7. E, partendo dal centro, guarnite la superficie con un cucchiaio per volta di crema alla ricotta.
  8. Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 40-50 minuti a una temperatura di 180°C.
  9. Una volta che la torta è pronta, prima di gustarvela, aspettate che si sia raffreddata del tutto.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta alla ricottatorta di ricotta
Commenti (0)
Aggiungi Commento