I dolci al cucchiaio, grazie alla loro golosità, sono perfetti da servire dopo pranzo o dopo cena, così da concludere il pasto nel miglior modo possibile. Così, per riuscire a digerire meglio e con un tocco di gusto in più, potreste portare a tavola il dessert al limone, il quale possiede una delicatezza davvero impareggiabile che vi lascerà stupiti.
Infatti, per riuscire ad apprezzare il dolce è sufficiente assaggiarne solo un cucchiaino, in quanto avvolgerà le vostre papille gustative in un tripudio di gusto, così tanto intenso, che vi toglierà il fiato. Di per sé questo è un dessert semplice ma, il suo punto di forza, è senza ombra di dubbio la sua delicatissima squisitezza che accarezza il palato. Ovviamente, essendo così buono (e comunque parecchio irresistibile) piacerà proprio a tutti quanti, compresi i bambini.
Tra l’altro, questa è un tipo di preparazione leggera che si può tranquillamente gustare anche se si sta seguendo una dieta, così si ci potrà concedere un piccolo sgarro, ma senza vanificare i sacrifici. Senza contare che per realizzare il dessert ci impiegherete pochissimi minuti, perché è di una facilità unica e, probabilmente, finirete prima di iniziare.
La ricetta del dessert al limone al cucchiaio, delizioso e cremoso
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 2-3 ore
Tempo totale: circa 3 ore
Porzioni: 4
Calorie: 95 a porzione
Ingredienti
- 500 ml di latte
- 20 gr di amido di mais
- 1 limone (succo + scorza grattugiata)
- 1 bustina di budino alla vaniglia
Preparazione
- Per iniziare versate il latte in un pentolino, aggiungete il budino alla vaniglia, la buccia del limone e l’amido di mais.
- Adesso, aiutandovi con una frusta a mano, mescolate adeguatamente il tutto in modo da eliminare i possibili grumi.
- Accendete il fornello e, a fuoco basso, fate addensare il composto mentre lo girate continuamente, perché eviterete che si bruci.
- A questo punto spegnete il fuoco, unite il succo del limone mescolate ancora, così che questo ultimo ingredienti si incorpori con gli altri.
- Infine versate il composto dentro i bicchieri e trasferite in frigorifero, dove lo lascerete riposare per 2-3 ore.
- Passato questo lasso di tempo decorate il vostro dessert con qualche foglia di menta e una fetta di limone, poi portate in tavola e gustatevelo.
Note e consigli
Se gradite un dessert al limone più dolce, durante la preparazione, aggiungete 1 cucchiaino di dolcificante stevia (o in alternativa 2 cucchiaini di zucchero).
Per il procedimento del dessert al limone, potete guardare la video ricetta di seguito!