La torta di mele con budino, un dolce cremoso che si scioglie al palato. Solo 190 Kcal!

La torta di mele è un classico intramontabile e, tutti, almeno una volta nella vita l’hanno mangiata apprezzandone la semplicità, il gusto e la delicatezza. Però in molti probabilmente ignorano che ne esiste una versione più golosa, che si scioglie in bocca e manda letteralmente in visibilio le papille gustative.

Infatti, la torta di mele con il budino riesce a creare il giusto connubio tra sapore e golosità, rendendo il tutto ancora più buono. Perché, arricchisce quello che è un dolce già apprezzabile di suo. E, proprio per questo motivo, piacerà proprio a tutti e non ci sarà pericolo che avanzi, in quanto è talmente deliziosa che non farete in tempo a sfornarla che probabilmente sarà già bella che finita. Inoltre, è anche particolarmente leggera e può essere mangiata anche da chi non vuole mettere su peso, poi prepararla è davvero facile e veloce.

La ricetta della torta di mele con budino, il dolce che si scioglie in bocca

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 10
Calorie: 190 a fetta

Ingredienti

  • 300 gr di farina
  • 180 ml di latte
  • 75 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 150 gr di zucchero normale o di canna)
  • 10 gr di lievito in polvere
  • 5 gr di zucchero vanigliato
  • 3 uova
  • 2-3 mele

Cosa occorre per il budino

  • 380 ml di latte
  • 37 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 75 gr di zucchero normale)
  • 25 gr di amido di mais
  • 5 gr di zucchero vanigliato
  • 2 uova

Preparazione

Come fare la torta

  1. Per iniziare rompete le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero vanigliato, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e montate il tutto utilizzando una frusta a mano.
  2. Adesso unite il latte e mescolate, setacciate e incorporate la farina e il lievito, poi riprendete ad amalgamare il vostro composto.
  3. Continuate fino a quando la consistenza dell’impasto non sarà liscia, omogenea e cremosa.

Come fare il budino

  1. Mettete le uova in un pentolino, unite il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e lo zucchero vanigliato, dopodiché mescolate con una frusta a mano.
  2. Ora versate il latte, amalgamate e incorporate l’amido di mais, accendete il fuoco e girando continuamente fate addensare a fiamma media.
  3. Fatto questo sbucciate e tagliate le mele a dadini, dopodiché trasferitele nella scodella con l’impasto e mescolate con una spatola da cucina.
  4. Foderate con la carta da forno una teglia grande 20×30 centimetri, travasateci il composto, livellatelo e guarnite con il budino (aiutatevi con una sac a poche), il quale va distribuito a strisce verticali tipo crostata.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 35-40 minuti a una temperatura di 180°C.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta alle meletorta budinosaTorta di mele
Commenti (0)
Aggiungi Commento