Dessert al latte e cioccolato, un dolce freddo ottimo per l’estate. Ha solo 70 Kcal!

Con l’arrivo dell’estate, sicuramente, viene la voglia di placare la propria golosità con un dolce leggero, fresco e da preparare senza dover usare il forno. In questo caso, la ricetta migliore che potete provare è quella del dessert latte e cioccolato, per il quale non serve utilizzare la farina.

Inoltre, gli ingredienti necessari per la sua preparazione, tra cui c’è l’agar agar, lo rendono perfetto anche per chi ha deciso di seguire una dieta vegetariana. Questo dolcetto è così tanto delizioso che non amarlo è praticamente impossibile, infatti è sufficiente mangiarne un solo cucchiaino per venirne conquistati.

Anche i bambini troveranno questo dessert di loro gradimento, l’ideale sarebbe di farglielo gustare a merenda, così da garantirgli una pausa sana e golosa. Volendo, comunque, potete offrire questo dessert ai vostri amici e assaporarne la sua bontà in compagnia, magari accompagnandolo con una bella tazza di thè. Prepararlo non richiede un grosso impegno o chissà quanto tempo, perché il procedimento è super facile e velocissimo. Quindi, non ci sono proprio scuse per non mettervi all’opera!

La ricetta del dessert freddo latte e cioccolato, ottimo per l’estate

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 2-3 ore
Tempo totale: circa 3 ore
Porzioni: 10
Calorie: 70 a fetta

Ingredienti

  • 500 ml di latte
  • 90 gr di cioccolato fondente tagliato a pezzi
  • 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale o di canna)
  • 30 gr di cacao in polvere
  • 20 ml di acqua
  • 10 gr di agar agar
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Per iniziare versate 400 ml di latte in un pentolino, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e il sale, poi accendete il fuoco.
  2. Adesso, in una scodella a parte, mettete i 100 ml di latte avanzati insieme al cacao in polvere, mescolate con una spatola per ottenere un composto cremoso e travasate nel pentolino.
  3. Fatto questo amalgamate bene, dopodiché incorporate il cioccolato fondente, date un’altra mescolata e unite l’agar agar sciolto nell’acqua.
  4. Ora, avendo cura di girare di tanto in tanto il vostro composto, lasciatelo andare fino a bollore.
  5. A questo punto spegnete il fuoco, poi trasferite il composto all’interno di un cartone del latte vuoto.
  6. Infine trasferite dentro al frigorifero, dove lascerete rassodare il dessert per 2-3 ore.
  7. Una volta pronto rimuovete il dolce dal cartone, adagiatelo su un piatto, guarnite con una spolverata di cacao e dei fiocchi di cocco, dopodiché servite.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

budino al cioccolatodessert freddodolci lightsemifreddo al cioccolato
Commenti (0)
Aggiungi Commento