La torta in tazza cremosa light, 5 ingredienti e tanta dolcezza. Ha solo 120 Kcal!

Il budino piace a tutti, tanto è vero che se lo si serve agli ospiti dopo cena si ottiene un gran successo, però questo non è l’unico dolce che fa venire l’acquolina in bocca. Infatti, se state cercando qualcosa di simile ma molto più goloso, allora dovete provare la torta in tazza alla ricotta, latte e uova che vi stupirà in maniera incredibile.

Perché, grazie alla sua crosticina croccante e dolce riesce a soddisfare egregiamente il palato, regalandogli quel tocco di golosità in più che non guasta mai. Portare a tavola questo delizioso, sano e gustoso dessert significa fare contenti sia gli adulti sia i bambini, che senza farsi pregare si armeranno subito di cucchiaino e puliranno il bicchiere. E nel caso in cui si fosse a dieta? Tranquilli, questo è un dessert davvero molto leggero e, così poco calorico, che potrete gustatevelo anche se state seguendo un regime alimentare controllato.

Senza esagerare si può affermare che, servendo questo dolcetto, senza ombra di dubbio otterrete un successo che non ha precedenti. Insomma, i complimenti sono assicurati! Poi, per prepararlo non vi ci vorranno più di 5 minuti mentre per la cottura, purtroppo, ci impiegherete un po’ più di tempo, ma ne vale sicuramente la pena.

La ricetta della torta in tazza alla ricotta, latte e uova, una dolcezza unica

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e 2-4 minuti
Tempo totale: 1 ora e 7-9 minuti
Porzioni: 2
Tempo totale: 120 a porzione

Ingredienti

  • 100 gr di ricotta light
  • 50 ml di latte
  • 2 tuorli d’uovo
  • 1 cucchiaio di dolcificante stevia (oppure 2 cucchiai di zucchero normale o di canna)
  • 1 pizzico di vaniglia

Preparazione

  1. Versate i tuorli dentro una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e la vaniglia, poi mescolate con una frusta a mano.
  2. Adesso mettete a scaldare la ricotta insieme al latte nel forno a microonde, dopodiché incorporatela al composto delle uova e amalgamate.
  3. Travasate l’impasto in una tazza, mettetela dentro un pentolino con dell’acqua e fate cuocere in forno per 1 ora a una temperatura di 160°C.
  4. Infine trasferite il tutto in frigorifero per 1-2 ore per raffreddare, poi guarnite con 2 cucchiaini di zucchero e fate grigliare in forno per 2-4 minuti.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta di ricottatorta in tazza
Commenti (0)
Aggiungi Commento