Avete mai provato questi flan cremosi all’arancia? Si sciolgono in bocca. Solo 50 Kcal!

Che sia per puro piacere personale, oppure per deliziare i propri ospiti dopo aver finito di consumare un lauto pasto, senza dubbio ogni pretesto è perfetto per preparare un goloso flan all’arancia. Ovvero dei bocconcini così squisiti che vanno bene come spuntino o come dessert, perché sono buonissimi, leggeri e irresistibili.

Sicuramente, per merito di questa ricetta si potrà mangiare il flan in una maniera del tutto diversa dal solito, senza però andare a perderne il sapore. Infatti, una volta assaggiato questo dolce ve ne innamorerete, tanto è vero che non riuscirete più a farne a meno e lo preparerete spessissimo. Inoltre, piacerà tantissimo anche alla vostra famiglia che in questo modo potrà concedersi una piccola, sana e genuina coccola in ogni momento della giornata.

Poi, se si escludono i tempi di cottura e di raffreddamento, preparare questi golosi bocconcini è davvero veloce.
Senza contare che non è nemmeno troppo difficile o complicato, anzi probabilmente otterranno risultati ottimali anche coloro che non sono portati.

La ricetta del flan all’arancia, dei piccoli dolcetti che si sciolgono in bocca

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 30-60 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti 
Tempo totale: 1 ora e 40 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 50 a pezzo

Ingredienti

  • 500 ml di latte
  • 40 gr di amido di mais
  • 40 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 80 gr di zucchero normale o di canna)
  • 2 tuorli
  • 1 uovo intero
  • 1 pochino di estratto di vaniglia
  • 1 arancia (succo)

Preparazione

  1. Innanzitutto mettete i tuorli dentro un contenitore, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e mescolate con una frusta a mano.
  2. Adesso unite l’amido di mais, amalgamate con una forchetta e incorporate un po’ di succo di arancia, mescolate per bene e versate il resto.
  3. Ora senza smettere di lavorare, un poco alla volta e soprattutto a filo, aggiungete il latte.
  4. Fatto questo prendete una casseruola poi, filtrandolo con un colino a maglie strette, travasateci il composto e mettetelo a cuocere a fuoco lento fino a quando non si sarà addensato.
  5. Rivestite con un foglio da carta da forno uno stampo rettangolare grande 15×20 centimetri, poi travasateci all’interno la crema ottenuta.
  6. Livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio e riponete in frigorifero a raffreddare per 30 minuti massimo 1 ora (dipende dalla temperatura).
  7. Passato questo lasso di tempo riprendete la crema, toglietela dallo stampo, rimuovete la carta da forno e tagliatela in 12 rettangolini.
  8. Adagiateli in una leccarda foderata con la carta da forno (posizionandoli distanziati) e spennellateli con l’uovo miscelato insieme alla vaniglia.
  9. Infine, mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 20-25 minuti a una temperatura di 180°C.

Per il procedimento del flan all’arancia, potete guardare la video ricetta di seguito!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolce all'aranciadolci lightflan all'aranciatorta all'arancia
Commenti (0)
Aggiungi Commento