Grattugia le patate e prepara questo rotolo ripieno, è SENZA farina e burro. Ha solo 200 Kcal!

Per un pranzo o una cena gustosa, che riesca a prendere per la gola tutta la famiglia, ci vuole il rotolo di patate light che non solo si prepara velocemente ma, soprattutto, è di una leggerezza imbattibile. Non a caso, è l’ideale per quando si è a dieta e si vuole fare attenzione alla linea, ovviamente però senza doversi privare di un buon piatto ricco di gusto. Infatti, una singola porzione contiene solo 200 Kcal e, questo vuol dire che mangiandone una fetta oltre a deliziare il vostro palato non avrete sensi di colpa.

Benché non servano farina e burro, questa è una pietanza davvero squisita che riuscirà a stuzzicare l’appetito a chiunque. Tanto è vero che tutti si alzeranno da tavola pienamente sazi e soddisfatti. Senza contare che la preparazione è tanto semplice quanto veloce, il tempo di mettervi al lavoro che il rotolo sarà bello che pronto per essere servito. Magari insieme a uno sfizioso contorno di verdure, le quali in base ai vostri gusti personali, possono essere abbinate cotte oppure crude. Inoltre, nel caso in cui aggiungiate la verdura questo può diventare un piatto unico.

La ricetta del rotolo di patate ripieno light per una cena golosa e veloce

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: per 6 persone
Calorie: 200 Kcal a porzione

Ingredienti

  • 550 gr di patate
  • 150 gr di prosciutto cotto magro
  • 100 gr di scamorza affumicata
  • 60 gr di Parmigiano grattugiato
  • 2 uova
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Per iniziare sbucciate le patate, poi usando una grattugia dai fori larghi grattugiatele.
  2. Adesso rompete le uova in una ciotola, sbattetele leggermente con una forchetta, incorporate il prezzemolo, il sale e il pepe, amalgamate e unite il parmigiano.
  3. Fatto questo travasate le patate in una scodella capiente, avendo cura di strizzarle adeguatamente con le mani, così da eliminare l’acqua in accesso.
  4. Ora aggiungete il composto con le uova, poi mescolate per bene in modo tale che gli ingredienti si leghino come si deve uno con l’altro.
  5. Rivestite con della carta da forno una teglia, versateci dentro l’impasto e distribuitelo come si deve su tutta la superficie.
  6. Mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 25-30 minuti a una temperatura di 180°C.
  7. Infine sfornate aspettate che si intiepidisca un po’, riempite con il prosciutto e la scamorza, arrotolate, spennellate la superficie con pochissimo olio, spolverate con il Parmigiano e rimettete a cuocere per ulteriori 5 minuti.

Note e consigli

Se preferite, per farcire il rotolo di patate light potete utilizzare la philadelphia al posto della provola e, in questo caso, non occorrerà rimetterlo in forno.

Per il procedimento del rotolo di patate ripieno, potete guardare la video ricetta di seguito.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightrotolo di pataterotolo ripieno
Commenti (0)
Aggiungi Commento