Cupolotto light al cioccolato, un dolce cremoso e pronto in 5 minuti. Ha solo 140 Kcal!

Le preparazioni veloci, sicuramente, sono le più indicate quando all’improvviso si viene assaliti da un’irrefrenabile voglia dolce che, ovviamente, va soddisfatta. E, per riuscirci il cupolotto al cioccolato cremoso light può essere la scelta migliore su cui puntare, perché per la cottura occorrono solamente 5 minuti.

Inoltre, grazie alle sue 140 Kcal è ottimo per la dieta, infatti non contiene burro e olio ma il suo gusto è buonissimo, talmente tanto che non saprete resistergli. Indipendentemente che lo mangiate per la prima colazione, a merenda o solo perché vi volete coccolare un po’ ne sarete sempre e comunque soddisfatti. Gli ingredienti poi sono tutti sani e genuini, i quale una volta mescolati tutti insieme danno vita a un dessert che non ha rivali, perché è immensamente goloso.

Si prepara anche senza troppe difficoltà e, se non siete degli assi in cucina, potete provare a cimentarvi nella sua realizzazione senza paura di sbagliare. I bambini ne andranno matti, mentre gli adulti non riusciranno a trattenersi e dopo la prima fetta vorranno gustarsene un’altra, in quanto è una vera bontà.

La ricetta del cupolotto di cioccolato cremoso light, senza burro e olio

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Porzioni: 5 fette
Calorie: 140 Kcal

Ingredienti

  • 50 ml di latte
  • 50 gr cioccolato fondente
  • 10 gr di gocce di cioccolato
  • 4 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 2 banane
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • Qualche goccia di dolcificante stevia liquido

Preparazione

  1. Per prima cosa sbucciate le banane, tagliatele a pezzettoni (potete usare le mani) e mettetele all’interno del bicchiere del mixer da cucina.
  2. Aggiungete il cacao, le uova e il lievito, poi chiudete con il coperchio e frullate tutti gli ingredienti.
  3. Una volta ottenuto un composto dalla consistenza liscia fermatevi, assaggiate e se le banane non sono troppo mature, quindi più amare, versate un po’ di dolcificante stevia.
  4. Fatto questo incorporate le gocce di cioccolato e mescolate per bene usando un cucchiaio.
  5. Adesso imburrate oppure oleate un contenitore di vetro, trasferiteci il vostro impasto e mettete a cuocere nel forno a microonde, alla massima potenza, per 5 minuti.
  6. Fate sciogliere nel microonde il cioccolato fondente insieme al latte, poi giratelo con la frusta a mano.
  7. Infine capovolgete il cupolotto su un piatto da portata, colateci sopra il cioccolato fuso, aspettate che si raffreddi e servite.

Per il procedimento del cupolotto, potete guardare la video ricetta di seguito!

 

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolce al cioccolatodolci lighttorta al cioccolatotortino al cioccolato
Commenti (0)
Aggiungi Commento