La cucina indiana, in particolar modo il curry, vi piace così tanto da provarla spesso? Allora dovreste abbinarci il pane naan, perché si ci sposa benissimo. Infatti, questo è un pane tipico indiano dalla forma tonda e piatta, il quale è così buono e squisito che viene apprezzato praticamente in tutto il mondo.
Tradizionalmente viene cotto dentro il forno tandoori, però è molto difficile che qualcuno abbia in casa un forno di argilla, così in alternativa è possibile utilizzare una padella antiaderente. Inoltre, preparare l’impasto non è difficile e non richiede ingredienti impossibili da reperire, anzi si utilizzano quelli impiegati in cucina ogni giorno.
Sicuramente questa è la ricetta ideale per chi vuole provare a fare qualcosa di nuovo, magari per cercare di avvicinarsi a realtà culinarie diverse dalla nostra. Quindi, se siete parecchio curiosi e vi piace sperimentare non c’è dubbio che troverete questa preparazione interessante. E, soprattutto, riuscirete anche ad apprezzarne il suo gusto sfizioso.
La ricetta del pane naan, una ricetta sfiziosa per accompagnare i tuoi piatti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 1 ora
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 1 ora e 25 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 140 a porzione
Ingredienti
- 200 gr di farina
- 70 ml di acqua a temperatura ambiente
- 60 gr di yogurt senza zuccheri
- 10 gr di zucchero
- 10 gr di olio di oliva
- 3 gr di sale
- 2 gr di lievito
Preparazione
- Iniziate versando la farina dentro una scodella, aggiungete lo zucchero e il sale, poi mescolate per bene le polveri con un cucchiaio di legno.
- Adesso unite il lievito, l’olio e lo yogurt, dopodiché (sempre aiutandovi con il cucchiaio di legno) amalgamate come si deve il tutto.
- Ora incorporate un po’ d’acqua, riprendete a mescolare, poi passate ad impastare con le mani e aggiungete ancora acqua.
- A questo punto trasferitevi a lavorare il composto sul tavolo leggermente infarinato, andate avanti ad impastare per 5 minuti.
- Realizzate una pallina, rimettetela dentro la scodella, copritela con la pellicola trasparente e lasciatela riposare per 1 ora in un luogo caldo.
- Passato questo lasso di tempo riprendete il composto, mettetelo sul piano da lavoro leggermente infarinato, appiattitelo un pochino con le mani e dividetelo in 6 spicchi uguali.
- A questo punto date una forma tonda a ogni spicchio, poi stendeteli con un mattarello esattamente come se fossero delle pizze, allungando la pasta per dargli la forma di una goccia d’acqua.
- Infine mettete un pane naan per volta dentro una padella, facendo andare il primo lato a fuoco medio così che l’impasto si gonfi, mentre il secondo lato va fatto cuocere a fuoco basso.
Per il procedimento del pane naan, potete guardare la video ricetta di seguito! Naturalmente evitate alla fine di preparare la salsina con aglio e burro per chi è a dieta.