Bere l’acqua fa dimagrire? Si, ma solo se la bevi all’ora giusta!

Per nostra fortuna, una delle cose più utili al benessere dell’organismo umano, è completamente alla portata di tutti. Stiamo parlando dell’acqua, un bene inestimabile e prezioso, presente in tutte le case. L’acqua è un composto che tutti conoscono, due atomi di idrogeno ed uno di ossigeno, più molte altre sostanze che dipendono dal terreno, dalle rocce, e in genere dall’ambiente in cui si muove.

E’ considerata un macronutriente, perché altamente necessaria al funzionamento del corpo; pensate solo che l’acqua partecipa alla digestione, al trasporto delle sostanze indispensabili in tutte le parti dell’organismo, allo smaltimento delle tossine, al ricambio cellulare, alla respirazione. Costituisce il 65% del peso totale di una persona, la maggior parte di ciò di cui siamo fatti! Senza acqua non c’è vita, e questo dovrebbe far riflettere su quanto sia preziosa per ognuno di noi.

Bere l’acqua all’ora giusta può aiutare nella perdita di peso

C’è un’interpretazione psicologica ed una pratica, quando si afferma che l’acqua aiuta a perdere peso. L’immagine stessa dell’acqua che scorre, è consigliata da sempre per concentrarsi sulla purificazione di sé, il rumore dell’acqua è altamente rilassante, l’azione dell’acqua è necessaria per eliminare le scorie.

La parte pratica è costituita da una delle funzioni dell’acqua, che è quella di contribuire a togliere di mezzo le tossine e le sostanze dannose dal corpo, ma anche quella di favorire lo scioglimento e lo smaltimento del grasso inutile. A seconda del momento della giornata in cui si beve, l’acqua raggiunge un livello ancora più alto.

1. Bere 200 ml di acqua al mattino, appena svegli

Lo fanno da sempre i giapponesi, che hanno un tasso di obesità tra i più bassi al mondo. Bevuta a digiuno, l’acqua lava lo stomaco vuoto, l’intestino, il colon, eliminando le scorie e prevenendo la formazione di fermenti e gonfiori. Potete aggiungere se volete una fettina di limone.

2. Bere 400 ml prima di mangiare

Bevuta mezzora prima di mangiare, l’acqua favorisce la perdita di peso, perché diminuisce la sensazione di fame ed aiuta la digestione.

3. Bere 200 ml fra un pasto e l’altro

Prima degli spuntini di metà mattino e metà pomeriggio, l’acqua tampona gli attacchi di fame ed evita di ingozzarsi di bevande zuccherate e dannose. A questo scopo, si possono preparare centrifugati fatti in casa aggiungendo cetriolo, ananas, menta, limone, basilico, zenzero.

4. Bere 1 bicchiere prima di dormire

Durante la notte il nostro corpo si ripulisce e si prepara al rinnovamento, ma ha bisogno di idratazione per farlo. Si può scegliere di bere acqua naturale oppure un infuso o una tisana. Se l’acqua del proprio rubinetto risulta pesante, consigliamo di pestare una manciata di semi di finocchio e lasciarli in infusione nell’acqua per almeno un’ora prima di berla, dopo averla filtrata.

acquabere l'acquadietasalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento