Le torte sono uno di quei dolci che piacciono sempre a tutti, tanto è vero che a servirle non si sbaglia mai, perché il successo ogni volta è assicurato. L’unico problema, purtroppo, si presenta nel caso in cui qualcuno stia seguendo una dieta, in quanto in questo caso è probabile che il dessert venga rifiutato.
Quindi, per evitare che questo avvenga, ecco la soluzione perfetta e più golosa che possa esserci, ovvero la torta dietetica all’ananas che accontenta tutti. Infatti, si tratta di una preparazione senza burro che possiede solo 150 Kcal e che si ottiene in pochissimi minuti, la quale ha una consistenza talmente succosa da risultare quasi irresistibile. Sicuramente è perfetta da mangiare in ogni momento della giornata, non c’è dubbio che vada provata per una gustosa colazione o una merenda energica.
Un altro punto a favore di questa torta è la sua semplicità di realizzazione, perché non dovrete fare altro che amalgamare insieme tutti gli ingredienti e infornare.
La ricetta della torta dietetica all’ananas SENZA burro, è deliziosa
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 150 Kcal a fetta
Ingredienti
- 200 gr di farina
- 60 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 120 gr di zucchero di canna o normale)
- 40 ml di olio di semi
- 2 uova
- 2 cucchiai di latte
- 1 ananas (circa 600 gr)
- 1 cucchiaio di yogurt bianco magro
- 1 scorza grattugiata di limone biologico
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 poco di sale
Preparazione
- Per prima cosa pulite l’ananas togliendo la buccia, poi tagliatela ricavandone 8 fettine, mentre il restante va frullato nel mixer da cucina.
- Adesso rompete le uova in una ciotola, aggiungete il sale e sbattetele usando le fruste elettriche, dopodiché sempre lavorandole unite il dolcificante stevia (oppure lo zucchero).
- Una volta ottenuto un composto dalla consistenza spumosa, sempre mantenendo le fruste in funzione, incorporate lo yogurt e a filo l’olio.
- Ora setacciate e aggiungete lentamente la farina insieme al lievito, quando la consistenza del composto diventa compatta versate il latte così che si ammorbidisca un po’.
- Fatto questo unite la scorza del limone e riprendete ad amalgamare con le fruste elettriche, facendo si che questo ingrediente si leghi agli altri.
- Poi incorporate anche l’ananas che avete tritato precedentemente, dopodiché mescolante ancora con le fruste elettriche.
- Imburrate e infarinate una teglia rotonda grande 25 centimetri, travasateci all’interno il vostro impasto e decorate la superficie con le 8 fette di ananas che avete tenuto da parte.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 180°C, al termine fate la prova dello stuzzicadenti.
Per il procedimento della torta all’ananas, potete guardare la video ricetta di seguito!