In cucina, come tutti sappiamo molto bene, non è inusuale avanzare qualche ingrediente e non sapere come riutilizzarlo, perché spesso per riciclare ci vuole una bella fantasia, ma anche la ricetta giusta. Se siete alla ricerca di qualcosa di sfizioso, il pane alle verdure può sicuramente fare al caso vostro.
Infatti, difficilmente avete mai assaggiato una preparazione di questo tipo, che è molto particolare perché il suo buon sapore principalmente è dato dalla presenza di varie e diverse verdure. Sicuramente, questo può essere un modo ingegnoso per riuscire a far mangiare questo alimento ai vostri figli, i quali gradiranno anche parecchio.
Invece, per quanto riguarda la realizzazione del pane non incontrerete particolari problemi o grandissime difficoltà. In quanto, il procedimento è davvero molto semplice e non è necessario impastare. Poi, una volta pronto potrete decidere se servirlo quando è ancora caldo oppure aspettare che si raffreddi, così che il suo gusto possa essere apprezzato ancora di più.
La ricetta del pane alle verdure in teglia senza impasto, delizioso
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 1 ora
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 1 ora e 40 minuti
Porzioni: per 6 persone
Calorie: 210 a porzione
Ingredienti
- 200 gr di farina per pane
- 60 gr di mozzarella light grattugiata
- 190 ml di latte caldo
- 60 gr di patate
- 60 gr di cipolla verde
- 60 gr di cipolla
- 20 gr di burro fuso a temperatura ambiente
- 30 gr di peperone rosso
- 30 gr di peperone giallo
- 1 cucchiaio di zucchero
- 4 gr di lievito secco istantaneo
- 4 gr di sale
- 2 pomodori
- 1 uovo a temperatura ambiente
Preparazione
- Per iniziare prendete i peperoni, tagliateli a metà, eliminate i semi al loro interno e riduceteli a cubetti, poi tritate le cipolle con un coltello.
- Adesso lavate le patate sotto un getto d’acqua corrente, sbucciatele e tagliatele a fettine ultra sottili, dopodiché sminuzzatele a cubetti.
- Ora rompete l’uovo dentro una scodella, aggiungete il sale e lo zucchero, poi sbattete adeguatamente il tutto con una frusta a mano.
- Fatto questo incorporate la farina, il lievito e il latte, riprendete ad amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.
- Unite il burro e mescolate, dopodiché incorporate tutte le verdure che avete tagliato precedentemente.
- A questo punto rivestite con la carta da forno uno stampo rotondo grande 20 centimetri, travasateci all’interno il vostro composto, livellatelo e lasciatelo riposare per 1 ora in un luogo caldo.
- Passato questo lasso di tempo riprendete il composto, poi cospargete la superficie di mozzarella e i pomodorini tagliati a fette sottili.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20-25 minuti a una temperatura di 180°C.
Note e consigli
Volendo, il pane vegetale può essere preparato anche utilizzando verdure differenti, in quanto potete sceglierle in base ai vostro gusti. L’importante è mettere sempre il cipollotto verde perché dà molto gusto, inoltre per una consistenza soffice l’ideale è la farina morbida.