Recentemente ci siamo tutti resi conto di quanto è importante purificare l’aria intorno a noi, nella nostra casa, nel posto dove trascorriamo molta parte del nostro tempo. Durante il lungo periodo del lock down, siamo stati costretti a stare in casa ancora di più del solito, e gli esperti ci hanno spiegato di quanto fosse indispensabile cambiare spesso l’aria, per mantenere un livello di salubrità negli ambienti.
Ma ci sono alcune cose, che nonostante le nostre attenzioni, continuano ad esalare micro sostanze tossiche. Ad esempio la televisione, la stampante, il frigorifero, e molti altri apparecchi elettrici ed elettronici. Oltre a queste, ci sono poi gli stessi materiali di cui sono fatti i mobili, che esalano formaldeide, benzene, ammoniaca, e via di questo passo. Ok, cambiamo l’aria, ma quando fa troppo freddo per tenere aperte le finestre?
In questo caso, può essere d’aiuto tenere in casa delle piante speciali, che oltre a darci il piacere della loro bellezza, sono anche in grado di svolgere una funzione purificatrice dell’aria che respiriamo.
11 piante che migliorano l’aria della nostra casa e la purificano
Vediamo quali sono alcune di queste piante che dovremmo tenere in casa.
- Lingua di suocera: tenetela in bagno, ad esempio, perché resiste anche nei posti dove non c’è molta luce, e perché può assorbire la formaldeide emessa dalla carta igienica.
- Ficus: ha bisogno di molta attenzione, è vero, ma in compenso è in grado di liberare l’aria da parecchie sostanze volatili, come il benzene.
- Aloe vera: oltre ad essere un’ottima fonte di gel prezioso, riesce anche a purificare l’aria.
- Spatifillo: molto semplice da coltivare, richiede poche cure e dura molto a lungo.
- Dracena: bellissima da vedere, la dracena libera dagli agenti inquinanti contenuti nelle vernici.
- Tronchetto della felicità: un altro tipo di dracena, pulisce l’aria dall’etilene e dal tricloroetilene.
- Potos: diffusissima pianta con le foglie a cuore, perfetta per essere posta in alto, da dove partiranno le sue cascate di verde, purifica gli ambienti dal monossido di carbonio.
- Gerbera: se andate spesso in lavanderia, vi sarete accorti dell’odore rimasto sugli abiti, causato dalla trielina; ha bisogno di parecchia luce.
- Edera: anche questa è una pianta molto diffusa, e meno male, visto che risulta molto utile per proteggerci dalle esalazioni dei detersivi.
- Falangio: bellissima pianta a strisce bianche e verdi, è una mano santa per chi non è molto esperto di coltivazione delle piante in casa. Ha bisogno di pochissime cure e resiste praticamente a tutto, ma è molto utile per filtrare ossido di carbonio e formaldeide.
- Sanseveria: una pianta che possiamo sistemare anche in camera da letto, perché sprigiona ossigeno.
Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.