Base light SENZA burro per torte rustiche e salate, pochissime calorie e davvero deliziosa!

Volete preparare una buona torta rustica ma, essendo a dieta, non volete rischiare di assumere un eccessivo apporto calorico di grassi e carboidrati? Allora la ricetta della base dietetica per la torta rustica può fare al caso vostro. Perché nonostante assomigli moltissimo alla classica pasta brisée, che tutti conosciamo bene, è molto più leggera.

Infatti, per realizzare questa fantastica e versatile base vi occorrerà solamente la semola integrale e pochissimo olio extravergine di oliva, che rispettivamente prendono il posto della farina 00 e del burro. In questo modo, con estrema leggerezza e semplicità, potrete cucinare qualsiasi tipo di torta rustica vi aggradi, oppure volendo anche qualche altra preparazione. Con le dosi riportate qui sotto, avrete due basi che potrete utilizzare nel modo che ritenete più opportuno. Perché, potete fare una torta rustica base e coperta o conservare il secondo composto, così da usarlo in un secondo momento. Invece, nel caso in cui vi serva un solo impasto non c’è nessun problema, in quanto sarà sufficiente dimezzare le dosi consigliate.

La ricetta della base proteica senza burro per torte rustiche e salate

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 2 basi

Ingredienti

  • 200 gr di semola integrale rimacinata a pietra
  • 100 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 50 ml di olio extravergine di oliva
  • 1 gr di sale
  • 1 gr di bicarbonato di sodio

Preparazione

  1. Per iniziare versate la semola, il sale e il bicarbonato dentro un boule, mescolate adeguatamente il tutto utilizzando una spatola da cucina (va bene anche un cucchiaio).
  2. Adesso mettete l’acqua in un bicchiere, aggiungete l’olio, emulsionate energicamente i due liquidi e incorporateli alle polveri.
  3. Fatto questo amalgamate il tutto sopra una spianatoia di legno, andando avanti a lavorare fino a quando non otterrete un composto la cui consistenza non risulta elastica e compatta.
  4. Ora avvolgete accuratamente il vostro impasto nella pellicola trasparente o un comune sacchetto per congelare, poi riponetelo in frigo e fatelo riposare per 30 minuti.
  5. Infine, trascorso questo lasso di tempo, riprendete il vostro composto e riempitelo a vostro gusto per realizzare delle gustose torte rustiche.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

base per torta rusticapasta brisée senza burroricette lighttorta rusticatorta rustica light
Commenti (0)
Aggiungi Commento