La torta di ricotta, albicocche e succo di arancia, una delizia per il palato. Ha solo 180 Kcal!

Con l’arrivo della Primavera si tende a cercare un dolce che sia fresco, morbido e soprattutto delicato, il quale possa anche rivelarsi una delizia che faccia felice sia il palato sia la voglia di golosità. Quindi, sicuramente, la ricetta dei quadrotti morbidi di ricotta, albicocche essiccate e arancia corrisponde in maniera davvero perfetta alla descrizione fatta sopra.

Infatti, non solo li troverete semplicemente irresistibili ma a conquistarvi sarà la loro consistenza tanto delicata quanto morbida. Senza contare che l’arancia gli regalerà un tocco agrumato in più che vi lascerà a bocca aperta.
Poi, questo è un dessert che può essere gustato in ogni momento perché è l’ideale a merenda, specialmente se avere bambini piccoli, a colazione oppure dopo aver finito di pranzare e/o cenare. Inoltre, la sua preparazione è davvero veloce e così semplice che ne resterete sbalorditi. In quanto, in men che non si dica otterrete un dolce che nella sua semplicità è assolutamente strepitoso.

La ricetta dei quadrotti morbidi ricotta, albicocche essiccate e arancia

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 10
Calorie: 180 a fetta

Ingredienti

  • 300 gr di farina 00
  • 250 gr di ricotta
  • 125 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 250 gr di zucchero normale o di canna)
  • 100 ml di succo di arancia
  • 50 gr di albicocche secche
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

  1. Per prima cosa spremete le arance, fate raffreddare la dose di succo richiesta in frigorifero e metteteci a bagno le albicocche esiccate.
  2. Adesso montate le uova insieme al dolcificante stevia (oppure lo zucchero), lavorando il tutto fino ad ottenere un composto dal colore chiaro e dalla consistenza cremosa.
  3. Ora setacciate la ricotta e (aiutandovi con un cucchiaio o una spatola) incorporatela al vostro composto.
  4. Poi setacciate e, mentre mescolate, unite lentamente la farina insieme al lievito, cercando di evitare l’eventuale formazione di grumi.
  5. Fatto questo filtrate il succo di arancia, tagliate a pezzi le albicocche e aggiungetele agli altri ingredienti.
  6. Riprendete a mescolare adeguatamente il tutto così che la consistenza del composto risulti uniforme.
  7. Imburrate e infarinate come si deve uno stampo per dolci dalla forma rettangolare, dopodiché travasateci all’interno l’impasto.
  8. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato in modalità ventilata per 45 minuti a una temperatura di 170°C (per sicurezza al termine fate la prova dello stecchino).
  9. A cottura ultimata, tagliate la vostra torta a quadrotti, aspettate che si raffreddi e poi servitela magari con una buona tazza di caffè.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta di ricottatorta di ricotta e albicocche
Commenti (0)
Aggiungi Commento