Cucinare, o meglio preparare dolci è una delle vostre passioni? Allora è molto probabile che la scorta di lievito non vi manchi. Però anche i più precisi, almeno una volta, si sono trovati senza la preziosa bustina. In questo caso, le opzioni sono due, ovvero o si ci reca al supermercato oppure si rimanda la preparazione della torta.
Questo, però solo nel caso in cui non si sia a conoscenza di una terza soluzione. Infatti si può sostituire il lievito per dolci ma, benché le alternative non manchino, non si può sicuramente dire che siano molto pratiche come la classica bustina. Di contro, fortunatamente, la loro efficacia non è da mettere in discussione. Quindi, nel caso in cui si voglia preparare un dessert in assenza del lievito, con i giusti modi non sarà necessario dover rinunciare all’ispirazione del momento.
Come sostituire il lievito per dolci
- Lievito per salati usato al posto di quello per dolci: vi sembrerà sorprendente ma in questo caso non vi accorgerete nemmeno della sostituzione. Infatti, questi sono due composti che hanno una sola differenza. Ovvero la presenza della vanillina, la quale può tranquillamente essere messa a parte.
In alternativa, potrete utilizzare anche il principio attivo della lievitazione con metodi alternativi.
Il quale, grazie all’induzione di una reazione chimica da parte di un elemento acido con uno basico, permette di poter ottenere la lievitazione.
Basta combinare:
- 6 gr Bicarbonato di sodio e 70 gr yogurt: che devono essere necessariamente abbinati dopo aver preparato l’impasto. Perché, la reazione avviene subito, mettendo poi subito il dolce dentro al forno
- 6 gr di bicarbonato e 35 ml di succo di limone: anche in questo caso dovrete fare come abbiamo descritto nella soluzione fornita sopra
- 6 gr di bicarbonato e 40 ml di aceto: questa è l’ultima soluzione che vi permetterà di sostituire il lievito con il principio di reazione elemento acido + elemento basico
Diversamente, per riuscire a far lievitare un dolce senza il lievito e senza ricorrere alle reazioni chimiche, potete utilizzare dei sostituti validi come:
- 6 gr di cremor tartaro, 4 gr di bicarbonato e 2 gr di amido di mais: troverete questa combinazione davvero ottima, in quanto garantisce un risultato finale buono e perfetto
- 6 gr di ammoniaca per dolci: l’unico appunto in questo caso è quello di evitarne l’utilizzo per i composti morbidi. In quanto, ne servirebbe troppa e il gusto ne sarebbe compromesso. Però, è perfetta per realizzare un impasto secco tipo quello dei biscotti.