La torta paradiso light, il dolce che si scioglie in bocca e perfetto per la dieta. Solo 190 Kcal!

Sicuramente, sarà capitato a tutti di essere a dieta, ma avere una gran voglia di mangiare qualcosa di dolce. Solo che se si cedesse alla tentazione tutti gli sforzi fatti verrebbero poi vanificati. Effettivamente voler perdere peso comporta il dover fare molte rinunce, di contro però non si può nemmeno privarsi di tutto. E, poter fare uno strappo alla regola, ovviamente nei limiti, può fare bene.

Quindi, questo vuol dire che occorre cercare di bilanciare adeguatamente la golosità con l’apporto calorico, magari preparando la finta torta paradiso che con le sue 190 Kcal è decisamente ipocalorica. Sostanzialmente questo è un dessert che non sembra assolutamente light, in quanto sia il suo gusto sia la sua consistenza sono davvero eccezionali, tanto è vero che difficilmente non piacerà a qualcuno. Senza ombra di dubbio questa è una torta perfetta per chi vuole mantenersi in forma, facendolo in modo sano e squisito così da poter soddisfare la propria golosità, dando soddisfazione al palato.

La ricetta della finta torta paradiso light, sofficissima e davvero buona

Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale:
Porzioni:
Calorie: 190 Kcal

Ingredienti

  • 100 gr di farina per dolci
  • 100 gr di frumina
  • 80 gr di dolcificante stevia (oppure 160 gr di zucchero normale o di canna)
  • 60 ml di olio di semi
  • 4 cucchiai di acqua bollente
  • 4 uova
  • 1 fialetta di essenza di limone
  • 1 pochino di sale
  • ½ bustina di lievito in polvere per dolci
  • Quanto basta di scaglie di cioccolato fondente per guarnire (facoltativo)
  • Quanto basta di zucchero a velo per guarnire (facoltativo)
  • Quanto basta di burro + farina per lo stampo

Preparazione

  1. Per iniziare rompete le uova, separate gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi, aiutandovi con le fruste elettriche, insieme all’acqua e l’essenza di limone.
  2. Una volta ottenuto un composto dal colore chiaro e dalla consistenza spumosa setacciate e aggiungete piano la farina, avendo cura di non fare formare eventuali grumi.
  3. Adesso setacciate e incorporate sia la frumina sia il lievito, poi riprendete a lavorare il composto fino ad ottenere una consistenza omogenea.
  4. Ora aggiungete il sale agli albumi e montateli a neve, dopodiché uniteli al vostro composto con accortezza usano una spatola, così da evitare di smontarli senza volerlo.
  5.  Lavorate il tutto fino a quando l’impasto non sarà liscio ed omogeneo, controllando con le mani che non si siano formati dei grumi.
  6. Fatto questo imburrate e infarinate una tortiera grande 20 centimetri, poi travasateci all’interno l’impasto che avete ottenuto.
  7. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato in modalità ventilata a una temperatura di 180°C. Per il tempo di cottura fate sempre la prova stecchino dopo i 35 minuti.
  8. Una volta che la torta è pronta, prima di toglierla dalla stampo e servirla, aspettate alcuni minuti che si intiepidisca.

Per il procedimento della finta torta paradiso, potete guardare la video ricetta di seguito!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta lighttorta paradisotorta senza burrotorta sofficissima
Commenti (0)
Aggiungi Commento