La torta di mele light è il dolce perfetto per le persone che seguono una dieta, le quali sicuramente saranno ben felici di sapere che possono concedersi un piccolo peccato di gola, senza poi sentirsi in colpa.
La particolarità di questo di dessert consiste nel fatto che occorre tagliare le mele a fette sottili o un po’ più spesse, come più vi piace. Sarà davvero squisita, perché non è la classica torta di mele della nonna, in quanto il suo aroma di limone è davvero inebriante e, il suo interno presenta una leggera cremosità senza eguali.
Inoltre, per quanto riguarda gli altri ingredienti, sembra che non ci siano proprio e, per questo motivo, generalmente (specie sul web) questo dolce viene anche chiamato con il nome di torta di mele invisibile.
La ricetta della torta di 6 mele con uno yogurt, gustosissima e con poche calorie
Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: per 10 persone
Calorie: 95 calorie a porzione
Ingredienti
- 100 ml di yogurt (oppure latte)
- 70 gr di farina 00
- 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero normale o di canna)
- 20 ml di olio di semi
- 6 mele
- 2 uova
- 1 limone (scorza + succo)
- 1 bustina di lievito per dolci
Preparazione
- Per iniziare sbucciate le vostre mele, poi togliete il torsolo e realizzate delle fettine super sottili, dopodiché irroratele con del succo di limone per evitare che si anneriscano.
- Adesso prendete una ciotola e rompeteci dentro le uova insieme al dolcificante stevia (oppure lo zucchero), poi montatele per circa 2 minuti con le fruste elettriche in modo tale da ottenere un composto dal colore chiaro e una consistenza spumosa.
- Ora unite lo yogurt (o se preferite il latte) e riaccendete le fruste elettriche, poi incorporate l’olio a filo.
- A questo punto setacciate e aggiungete anche la farina e il lievito, poi riprendete ad amalgamare il tutto fino a quando non otterrete un composto dalla consistenza liscia e omogenea.
- Fatto questo incorporate le mele utilizzando una spatola, poi unite la scorza di limone e amalgamate il tutto.
- Ora foderate con della carta da forno una teglia, poi trasferiteci il vostro composto e livellatelo adeguatamente con un cucchiaio, dopodiché guarnite la superficie con lo zucchero (questo passaggio è facoltativo).
- Infine mettete il vostro dolce a cuocere dentro il forno caldo per 40-50 minuti a una temperatura di 180°C.
- Per verificare se la vostra torta è pronta (dopo circa 40 minuti) fate la prova dello stuzzicadenti, se questo è asciutto allora è cotta, quindi sfornatela e fatela raffreddare completamente.
Note e consigli
Questa tipologia di torta ha un’alta concentrazione di mele, quindi una volta cotta è indispensabile che sia completamente fredda prima di essere tagliata, in quanto diversamente si sfalderebbe. Potete consumarla a colazione con una tazza di latte o un caffè, o quando avete voglia di qualcosa di dolce o ancora in compagna di amici e parenti. Anche i bambini ne andranno matti! Se volete variare, potete sostituire le mele con la stessa quantità di pere per una torta gustosa e semplice allo stesso modo. Il numero di calorie rimarrà invariato!