Tradizionalmente la pasta frolla si fa con il burro, però come tutti ben sappiamo questo è un ingrediente decisamente ipercalorico, che non va d’accordo con la dieta. Quindi, per riuscire ad avere una versione light di questa preparazione la ricetta della pasta frolla allo yogurt è l’ideale, in quanto grazie a quest’ultimo potrete utilizzare una dose di burro minore del solito.
Il tutto, ovviamente, senza andare in nessun modo a compromettere il risultato finale, perché otterrete una base per le crostate, le torte e i biscotti golosa, morbida e friabile al punto giusto. Inoltre, potrete addirittura decidere di farcirla come meglio preferite perché si sposa benissimo con la crema pasticcera, la ganache al cioccolato o la marmellata, così da soddisfare tutti i gusti. Infatti, indipendentemente dal ripieno che sceglierete non avvertirete nessuna differenza con la pasta frolla classica. Anzi non ve la farà proprio rimpiangere, in quanto è talmente buona che va d’accordo con ogni tipologia di combinazione.
La ricetta della pasta frolla allo yogurt con pochissimo burro
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 20 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Tempo totale: 1 ora
Ingredienti
- 350 gr di farina 00
- 125 gr di yogurt naturale o greco (per intenderci 1 vasetto)
- 60 gr di burro
- 60 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 120 gr di zucchero semolato)
- 1 uovo medio
- 1 scorza grattugiata di limone biologico
- 1 bustina di lievito per dolci
Preparazione
- Per prima cosa setacciate la farina e il lievito, versateli dentro una scodella di discrete dimensioni.
- Unite il burro freddo tagliato a tronchetti insieme al dolcificante stevia (oppure lo zucchero).
- Adesso prendete lo sbattitore elettrico, mescolate tutti gli ingredienti in modo adeguato, poi incorporate lo yogurt, l’uovo e la buccia del limone.
- Riprendete a lavorare il vostro composto fino ad ottenere un panetto, il quale va coperto con la pellicola trasparente e riposto in frigorifero, dove riposerà per 20 minuti.
- Passato questo lasso di tempo riprendete la vostra pasta frolla, dopodiché usatela come base per realizzare qualsiasi tipo di dolce vi aggradi.
- Fatto questo adagiate la frolla su una leccarda foderata con carta da forno, se avete preparato una crostata abbiate cura di bucherellare la base con i rebbi della forchetta.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20 minuti (15 se è stata utilizzata per prodotti di pasticceria secca) a una temperatura di 180°C.
Note e consigli
Per realizzare l’impasto della pasta frolla allo yogurt, volendo potete anche impiegare l’ausilio di una planetaria. Inoltre, nel caso non la si utilizzasse nell’immediato, si conserva per 2 giorni.