Ecco come cambia il tuo corpo se cammini 30 minuti ogni giorno

Lo sanno tutti, bisogna camminare. Ma la lista dei benefici di questo semplice esercizio di attività fisica, è veramente lunghissima; primo vantaggio fra tutti, quello di prendersi un po’ di tempo per sé, senza impegni, senza fretta, senza stress. Se si ha la grande fortuna di potersi allontanare dal centro città, recandosi nella natura, i benefici si amplificano a dismisura, perché si respira aria pulita e si vede tanto colore verde, che fa molto bene all’anima. I due colori migliori per la serenità dell’essere umano, infatti, sono proprio il verde ed il blu, quindi, se si cammina in mezzo alla natura, si riceve il doppio del beneficio.

Ecco cosa succede al tuo organismo se cammini 30 minuti al giorno

  1. Stop alla depressione: come dicevamo poc’anzi, camminare determina un aumento del buonumore, grazie alle endorfine che vengono rilasciate dall’organismo mentre si cammina.
  2. Si consumano calorie: l’esercizio fisico continuato, come durante una camminata moderata o spedita, aiuta a consumare calorie, che sono di più o di meno a seconda della velocità di falcata. Camminare in modo costante e continuato, quindi, aiuta a perdere peso.
  3. Meno stress: ancora una volta ci piace sottolineare l’importanza psicologica dell’azione di camminare, che migliora il tono dell’umore e rende più rilassati.
  4. Osteoporosi più lontana: camminare ogni giorno rinforza la muscolatura e migliora il tono delle ossa, le quali tendono a rigenerarsi e dunque ad allontanare l’osteoporosi.
  5. Migliora la memoria: se si cammina ogni giorno, si ossigena meglio tutto il corpo, ma soprattutto il cervello, che ne trae vantaggio. Si ha un aumento dell’attività neuronale e migliora la capacità di memorizzare, anche nelle persone più anziane.
  6. Stop ipertensione: l’esercizio costante della camminata favorisce l’ossigenazione del sangue e migliora la circolazione; lo stimolo dello sforzo moderato e costante stimola il cuore a pompare più sangue, le vene si dilatano leggermente e il livello di pressione del sangue si riduce. L’effetto dura anche per le dodici ore seguenti.
  7. Benefici anche per il diabete: la migliore circolazione del sangue e la corretta ossigenazione sono di stimolo anche per la produzione di insulina. Questa sostanza, quando presente nel modo corretto, mantiene il livello di glucosio sotto controllo.
  8. Migliora l’attività sessuale: la migliore ossigenazione del sangue, dovuta alla circolazione stimolata e persino accelerata mentre si cammina, favorisce il desiderio sessuale e migliora le prestazioni.

 

 

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.

camminarecamminare per dimagriredimagrire camminando
Commenti (0)
Aggiungi Commento