La torta di riso al cacao light, deliziosa e ottima per la dieta. Ha solo 140 Kcal!

Quando si è golosi seguire una dieta può non essere facile, perché si tende sempre a cedere alla tentazione. Quindi, in questo caso è opportuno optare per preparazioni leggere e soprattutto ipocaloriche. La scelta migliore, sicuramente, è la torta di riso light che possiede solamente 140 Kcal e, per questo motivo, moderandosi è possibile concedersi un piccola coccola senza poi dover avere sensi di colpa. Infatti, questo dessert non è solo buono ma è anche morbido e lascia in bocca un gradevole sapore aromatico.

Il quale, riesce a rendere il tutto ancora più irresistibile e goloso di quanto già non sia. Ovviamente, anche il fatto che gli ingredienti richiesti siano semplici e di uso comune è un punto a favore. Perché, così se non si avessero già in dispensa li si potrà reperire in qualsiasi supermercato. Poi, non guasta nemmeno che per realizzare la torta non occorra possedere delle grandi abilità culinarie, in quanto il procedimento per ottenere l’impasto è decisamente alla portata di chiunque.

La ricetta della torta di riso al cacao light, deliziosa e ottima per la dieta

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti + 30 minuti del riso
Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 140 a fetta

Ingredienti

  • 800 ml di latte (potete scegliere anche un latte vegetale)
  • 250 gr di yogurt greco magro
  • 170 gr di riso
  • 30 gr di farina di riso
  • 2 uova
  • 1 buccia grattugiata di un’arancia biologica
  • 3 cucchiai abbondanti di cacao
  • 15 gr di cioccolato fondente
  • 70 gr di dolcificante stevia (oppure 160 gr di zucchero bianco o di canna)
  • ½ fialetta di essenza al rum
  • cacao in polvere o zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa fate bollire il latte in un pentolino, poi aggiungete il riso e lasciate andare il tutto a fiamma bassa per circa 25-30 minuti.
  2. Adesso spegnete il fornello e aggiungete il cacao, il cioccolato fondente che si scioglierà, dopodiché amalgamate utilizzando un cucchiaio di legno, aggiungete la buccia di arancia e dopo aver coperto con un coperchio fate raffreddare il tutto.
  3. Nel frattempo ammorbidite all’interno di un boule montate le uova con il dolcificante (oppure lo zucchero),  aggiungete lo yogurt, la farina di riso, la fialetta al rum e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto dalla consistenza omogenea e vellutata.
  4. A questo punto unite questo composto al riso raffreddato e mescolate adeguatamente, in modo tale che quest’ultimo ingrediente si leghi bene con tutti gli altri.
  5. Prendete una tortiera, imburratela e infarinatela, dopodiché travasateci all’interno l’impasto.
  6. Infine mette a cuocere dentro al forno preriscaldato a una temperatura di 180°C per 50 minuti (verso la fine abbiate cura di fare la prova dello stecchino).
  7. Quando la torta è pronta, prima di servirla, aspettate che sia completamente fredda e guarnitela con del cacao amaro in polvere o un po’ di zucchero a velo se volete.

Note e consigli

Per conservare adeguatamente la torta di riso al cacao light è sufficiente riporta dentro al frigorifero, dove manterrà il suo sapore per 2, massimo 3 giorni.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta di risotorta di riso al cacao
Commenti (0)
Aggiungi Commento