Pane azzimo integrale al 100%, ottimo per la dieta e a basso indice glicemico!

Il pane azzimo con farina integrale ha una caratteristica che lo distingue dagli altri panificati, ovvero non ha fermentazione in quanto non serve il lievito. Per chi non lo sapesse, questa è un tipo di preparazione che si è usata per parecchio tempo, perché non si conosceva un altro modo per fare il pane. Il quale, veniva poi cotto sulla cenere calda oppure sulla piastra rovente, due diversi metodi questi che gli regalavano il suo sapore molto particolare.

Benché sia molto indicato per chi segue una dieta o abbia bisogno di tenere basso il livello glicemico, purtroppo questo è un alimento che si fatica a digerire. Questo è dovuto all’assenza di lievito, che di conseguenza rende l’impasto un po’ troppo compatto, anche se comunque il suo gusto è davvero buonissimo. Sicuramente, chi vuole sperimentare un qualcosa di nuovo e soprattutto diverso dal solito non può assolutamente perdersi questa ricetta.

Tra l’altro, è anche molto semplice e non così impegnativa come potrebbe sembrare. Poi, il risultato finale vi soddisferà tantissimo e ne resterete sorpresi, perché non c’è dubbio che questo diverso pane vi piacerà da matti.

La ricetta del pane azzimo con farina integrale, ottimo per la dieta e a basso indice glicemico

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 1 ora
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 1 ora e 35 minuti
Porzioni: 5

Ingredienti

  • ½ kg di farina integrale
  • 300 ml di acqua a temperatura ambiente
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per iniziare versate la farina sul piano di lavoro, aggiungete il sale e mescolate per bene le due polveri.
  2. Adesso realizzate una fontana (o cratere) al centro della farina, poi lentamente incorporate l’acqua e amalgamate il tutto per 15 minuti.
  3. A questo punto avvolgete l’impasto ottenuto in uno strofinaccio (ovviamente pulito), poi aspettate 1 ora in modo che riposi adeguatamente.
  4. Al termine dei 60 minuti riprendere il composto e, aiutandovi con un mattarello, stendetelo sul piano da lavoro fino ad ottenere una sfoglia il cui spessore misuri ½ centimetro.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 220°C.

Note e consigli

Per cuocere il pane azzimo con farina integrale, volendo, è possibile utilizzare anche una padella bella calda, lasciando andare l’impasto per circa 2 minuti ambo i lati.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

pane azzimopane integralericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento