L’olio extravergine d’oliva è considerato l’oro mediterraneo, tanto è prezioso e tante sono le sue virtù. Persino nel campo della cosmesi, l’olio non ha nulla da invidiare ai tanti rimedi venduti in profumeria o in erboristeria.
Le donne pugliesi, per esempio, utilizzano da secoli l’olio per pulire e nutrire la pelle, ottenendo risultati veramente positivi. Nelle zone particolarmente esposte al freddo, invece, l’olio è utilissimo per prevenire e per curare le screpolature del viso e delle mani, più di tanti altri prodotti che si trovano in commercio. Infatti l’olio è ricchissimo di polifenoli e di carotenoidi, sostanze naturali preziose per la pelle.
Come usare l’olio d’oliva per la pulizia del viso e pelle secca
Per pulire la pelle, dopo una giornata esposta al freddo, al caldo, al vento e alle intemperie, senza contare i gas di scarico delle automobili e l’inquinamento delle città, l’olio è di grande aiuto. Per ottenere un buon effetto è sempre meglio scegliere un olio di buona qualità, meglio se biologico, meglio ancora se ottenuto da spremitura a freddo.
- Vi basterà inumidire con olio le punte delle dita, per eseguire un salutare massaggio su tutto il viso, in particolare sugli angoli esterni degli occhi, sulla fronte e sul contorno labbra.
- Per amplificare l’effetto si consiglia di applicare una salvietta umida e tiepida, dopo il massaggio, in modo che i pori si aprano e riescano ad assorbire i componenti dell’olio.
- Dopo aver tenuto per qualche istante la salvietta sul viso, ripetere il massaggio e risciacquare con acqua tiepida.
- Per aggiungere all’effetto dell’olio, anche un’azione astringente, realizzate un’emulsione con poche gocce di olio e qualche goccia di limone, anch’esso bio e di prima qualità.
- A questo punto il massaggio diventerà una vera e propria cura di bellezza, da ripetere mattina e sera. Al termine sciacquare sempre con acqua tiepida e tamponando delicatamente.
- Se vi piace l’effetto freddo, potete preparare un’emulsione di olio, yogurt bianco e qualche goccia di limone, e riporla in frigo. L’olio si solidificherà e otterrete una crema all’olio di oliva che potete utilizzare allo stesso modo per massaggiare il vostro viso.
Ricordate di eseguire sempre movimenti circolari, partendo dal basso e poi salendo verso l’alto, per stimolare la microcircolazione del viso.