La torta di ricotta con crema di mirtilli e more, una delizia da gustare. Ha solo 170 Kcal!

La ricotta è un tipo di formaggio versatile, il quale in cucina viene utilizzato molto spesso e volentieri, soprattutto quando si preparano dei dolci, perché si ci sposa davvero bene e ne arricchisce il gusto. Per questo motivo potreste provare la torta di ricotta, mirtilli e more, una piccola delizia che riuscirà a regalare al vostro palato un perfetto connubio di sapore e dolcezza, che vi lascerà senza fiato.

Infatti, per poter realizzare questo dessert vi basterà una base di pasta frolla e una golosa farcitura di ricotta e marmellata. Che renderà il tutto così morbido da sciogliersi letteralmente in bocca. Inoltre, preparare la base non è per niente difficile e non richiede nemmeno troppo tempo, anzi il procedimento è così semplice che tutti possono provare a cimentarsi senza timore di sbagliare.

La ricetta della torta di ricotta, mirtilli e more, una delizia da gustare

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 30 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 40 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 170 a porzione

Ingredienti

Cosa occorre per la base

  • 100 gr di semola integrale macinata a pietra
  • 20 gr di olio
  • 40 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 80 gr di zucchero normale o di canna)
  • 50 ml di acqua
  • la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • qualche goccia di essenza di vaniglia

Cosa occorre per farcire

  • 400 gr di ricotta light
  • 200 gr di marmellata di lamponi  senza zuccheri aggiunti (se preferite utilizzatene una a piacere)
  • 60 gr di dolcificante stevia (oppure 120 gr di zucchero normale o di canna)
  • 2 uova medie
  • Quanto basta di vanillina

Cosa occorre per guarnire

  • Quanto basta di zucchero a velo (facoltativo)
  • Quanto basta di mirtilli
  • Quanto basta di more

Preparazione

  1. Per prima cosa versate dentro uno scodella la farina, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) il bicarbonato e amalgamate. In un bicchiere a parte mescolate l’acqua e l’olio e aggiungetela alle polveri, infine aggiungete anche qualche goccia di essenza alla vaniglia.
  2. Iniziate a impastare su una spianatoia fino a che non si formi una massa compatta e omogenea.
  3. Ora rivestite il vostro impasto con della pellicola trasparente e trasferitelo in frigorifero, dove lo lascerete riposare per circa 30 minuti.
  4. Nel frattempo dedicatevi alla farcitura, quindi in un’altra scodella versate la ricotta, il dolcificante stevia (o lo zucchero), la vanillina e le uova, poi mescolate per bene per ottenere un composto cremoso.
  5. Passato il tempo di riposo tirate fuori la base per la vostra torta, stendetela sul piano di lavoro e adagiatela, facendo aderire anche i bordi, all’interno di uno stampo imburrato e infarinato.
  6. Fatto questo farcite con la crema che avete preparato precedentemente, avendo cura di distribuirla in modo uniforme sulla superficie.
  7. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 50 minuti a una temperatura di 170°C (al termine fate la prova dello stecchino).
  8. Nel frattempo preparate uno sciroppo di mirtilli e more, cuocendo per qualche minuto in padella queste bacche con un cucchiaio di acqua. Quando avranno una consistenza abbastanza cremosa spegnete il fuoco.
  9. Una volta che la torta è pronta aspettate che si raffreddi completamente, poi guarnitela con un po’ di zucchero a velo se volete e lo sciroppo di mirtilli e more.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta alla ricottatorta di mirtillitorta di ricotta
Commenti (0)
Aggiungi Commento