Mescola questi 3 ingredienti per delle polpette in salsa gustosissime. Solo 70 Kcal!

Per un secondo piatto a base di carne delizioso, gustosissimo e che possa piacere a tutta la famiglia occorre una ricetta davvero speciale, la quale nella sua semplicità regala una pietanza ottima. Ovvero la carne macinata, patate e cipolle che vi farà leccare i baffi, in quanto porterete a tavola delle buonissime e sfiziose polpette.

Infatti, benché questa sia una preparazione davvero semplice riesce lo stesso a stuzzicare l’appetito. Invogliando i bambini a mangiare più volentieri ciò che gli si mette nel piatto e, in questo caso, lo puliranno. Inoltre, si tratta di un piatto sostanzioso e completo che vi sazierà a sufficienza, così da evitare gli spuntini fuori pasto che nel caso foste a dieta vanno evitati. Anche la preparazione è molto facile e veloce, sostanzialmente non farete nemmeno in tempo ad allacciarvi il grembiule che avrete la cena pronta, quindi se avete poco tempo questa è la ricetta giusta.

La ricetta delle polpette di carne macinata, patate e cipolla, buonissime e sfiziose

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 15-18 polpette
Calorie: circa 70 a polpetta

Ingredienti

  • 450 gr di carne macinata magra
  • 3 patate di piccole dimensioni
  • 1 cipolla
  • un filo di olio extravergine
  • Quanto basta di spezie
  • Quanto basta di sale e pepe

Cosa occorre per la salsa

  • 100 ml di acqua
  • 100 gr di panna acida
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • Quanto basta di sale, pepe e erbe

Preparazione

  1. Per prima cosa sbucciate le patate, grattugiatele e spremetele con le mani per eliminare il succo, poi mettetele in una scodella capiente.
  2. Adesso grattugiate e aggiungete la cipolla, la carne macinata, il sale, il pepe e le spezie, mescolate per ottenere un impasto lavorabile.
  3. Ora date forma alle vostre polpette, quindi prelevate un po’ di composto per volta, arrotolatelo e appiattitelo (utilizzate pure le mani).
  4. Versate un filo di olio dentro una padella, aspettate che si scaldi e cuocete le polpette per 2-3 minuti ambo i lati, poi fatele scolare su un foglio di carta assorbente. Per una versione ancora più light potete cuocere le vostre polpette al forno a 180°C per circa 20 minuti.
  5. Fatto questo versate in una pentola la panna, il concentrato di pomodoro, il sale, il pepe, erbe a piacere e l’acqua, dopodiché amalgamate per bene il tutto.
  6. Infine aggiungete la carne alla salsa e lasciate cuocere per 15 minuti, una volta pronto servite e gustavi questa pietanza quando è bella calda.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

polpette di carne macinatapolpette lightricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento