Hai le fragole e del latte? Fai questa torta SENZA burro sfiziosissima. Ha solo 180 Kcal!

Se siete alla ricerca di un dolce delizioso, perfetto da servire in ogni occasione, allora non c’è dubbio che dobbiate provare la torta di fragole, che vi sorprenderà molto più che piacevolmente. Infatti, questo dessert che se servito con una tazza di thè è ancora più buono, riesce a conquistare anche coloro che generalmente preferiscono le preparazioni salate, perché è di una golosità unica. Tanto è vero che se la proporrete ai vostri amici, una volta che gli avranno dato il primo morso, resteranno letteralmente a bocca aperta perché sicuramente non hanno mai mangiato un dolce così. A rendere così speciale questa torta è la sua delicatezza, la quale insieme al suo sapore da vita a uno sposalizio senza precedenti, tanto è vero che tutti quanti (compresi i bambini) l’adoreranno.

Inoltre, realizzarla richiede pochissimo tempo e nessuna difficoltà, ottenendo in questo modo il composto in maniera semplice e soprattutto intuitiva. Perché, sostanzialmente, non dovrete fare altro che amalgamare per bene tutti gli ingredienti insieme, quindi passaggi troppo complicati non ce ne sono.

La ricetta della torta alle fragole senza burro, buonissima per grandi e piccini

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 180 a porzione

Ingredienti

  • 500 gr di fragole
  • 150 gr di farina
  • 50 gr di olio vegetale
  • 80 ml di latte
  • 45 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 90 gr di zucchero normale o di canna)
  • 10 gr di lievito
  • 3 uova
  • Quanto basta di vanillina
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per iniziare setacciate la farina, la fecola di patate, il lievito e il sale e versateli in una ciotola.
  2. Adesso rompete le uova in un’altra scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), l’olio, la vanillina e il latte, dopodiché mescolate in modo adeguato il tutto.
  3. Ora incorporate le polveri e riprendete a lavorare aiutandovi con una frusta a mano, andando avanti fino ad ottenere un composto dalla consistenza omogenea, densa e priva di grumi.
  4. Fatto questo spolverate le fragole con della fecola di patate oppure della farina, poi imburrate e infarinate uno stampo per dolci.
  5. Dopodiché travasateci all’interno metà impasto, aggiungete le fragole e chiudete versando il resto del composto.
  6. Infine mettere a cuocete dentro al forno ben caldo per 50 minuti a una temperatura di 180°C.
  7. Una volta che la torta è pronta sfornatela, guarnitela con un po’ di zucchero a velo e servitela.

Per il procedimento della torta di fragole, potete guardare la video ricetta di seguito! Abbiamo diminuito leggermente le dosi di olio e aumentate quelle del latte rispetto alla ricetta originale, per ridurre le calorie della torta, ma il risultato sarà lo stesso.

 

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta di fragoletorta di fragole senza burro
Commenti (0)
Aggiungi Commento