Il dolce freddo al cioccolato SENZA burro, 4 ingredienti e pronto in 5 minuti. Solo 150 Kcal!

Con l’arrivo della bella stagione con le temperature che si alzano, può fare piacere gustarsi il dolce al cioccolato freddo super dietetico e, così leggero da essere consigliato dai nutrizionisti e dai dietologi. Infatti ha un apporto calorico relativamente basso, appena 150 Kcal, che lo rende perfetto per coloro che vogliono perdere peso e si sono messi a dieta. Così da potersi concedere un piccolo momento di dolcezza.

Non avrete nemmeno sensi di colpa perché non contiene né panna né burro, in altre parole è una preparazione light. Tra l’altro, così golosa da riuscire a conquistare anche i palati più esigenti. Questo è un dolce ottimo da gustare in ogni momento della giornata, magari per fare una squisita colazione, una merenda da togliere il fiato oppure da servire dopo mangiato ai propri amici, concludendo in bellezza il momento del pasto.

Realizzarlo è molto semplice e poi non serve nemmeno cuocerlo, in quanto trattandosi di un dessert freddo dopo aver preparato l’impasto va messo in frigorifero, dove lo si lascerà rassodare.

La ricetta del dolce al cioccolato freddo super dietetico SENZA burro e cottura

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: per 1 persona
Calorie: 150 a porzione

Ingredienti

  • 60 gr di crema al cioccolato light (per la video ricetta potete cliccare sul link)
  • 3 biscotti senza zuccheri aggiunti tritati insieme a 1 cucchiaino di cacao amaro
  • 1 tazzina di caffè
  • Qualche mandorla per guarnire

Cosa occorre per la crema al cioccolato light (per 3 porzioni)

  • 150 gr di formaggio spalmabile light
  • 50 gr di yogurt greco
  • 30 gr di cacao amaro in polvere
  • 20 ml di latte di riso
  • Quanto basta di dolcificante liquido

Preparazione

Come realizzare la crema al cioccolato light

  1. Mettete il formaggio, lo yogurt e il cacao dentro una scodella, dopodiché mescolate il tutto con le fruste elettriche, poi senza fermarvi, unite un po’ alla volta anche il latte.
  2. Amalgamate bene, così da riuscire ad ottenere un composto che abbia una consistenza molto simile alla Nutella, poi sempre mescolando aggiungete alcune gocce di dolcificante (regolatevi in base ai vostri gusti.

Come realizzare il dolce al cioccolato

  1. Per iniziare mettete un ring sopra un piatto piano, poi versare una parte di biscotti all’interno per creare la base.
  2. Adesso bagnate il fondo dei biscotti con un cucchiaino di caffè alla volta e compattate il tutto, lasciate che il liquido venga assorbito e finite di distribuirlo bene su tutta la superficie.
  3. Fatto questo incorporate la crema al cacao (aiutatevi con una spatola), poi ricopritela con i biscotti avanzati e guarnite con pochissime mandorle tagliate a scaglie.
  4. Infine trasferite dentro al frigorifero per 1 ora, così se si possa rassodare in maniera adeguata.
  5. Una volta che il dolce è pronto, con delicatezza, sfilate il ring e gustatevi il vostro dessert.

Per il procedimento del dolce freddo al cioccolato light, potete guardare la video ricetta di seguito!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

cheesecake al cioccolatocheesecake lightcheesecake senza burrodolce freddodolce freddo al cioccolatodolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento