Il Dolce del due, la torta light al latte e ricotta facile e velocissima da fare. Solo 170 Kcal!

Per accompagnare una buona tazza di latte o di thè speziato, così da consumare una buona colazione, il dolce del due sicuramente non vi deluderà. Senza contare che la ricetta è davvero molto semplice, perché per la sua riuscita dovrete solo tenere a mente le dosi giuste che per gli ingredienti.

Infatti, per realizzare questo goloso dessert avrete bisogno della farina, delle uova, della ricotta e delle gocce di cioccolato ma niente burro, così da ottenere una preparazione super leggera. La quale si rivela assolutamente perfetta per la dieta e, di conseguenza, si ci potrà concedere un piccolo peccato di gola senza doversi poi sentire in colpa. Inoltre, nulla vieta di potersi gustare questo dolcetto anche a merenda oppure a fine pasto, magari portandolo in tavola dopo un buon pranzo con i propri amici e riscuotere un successo immediato. Perché, è un dolce talmente buono e gustoso che piacerà proprio a tutti!

La ricetta del dolce del due, la torta light al latte e ricotta facile e veloce da preparare

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 170 a porzione

Ingredienti

  • 400 ml di latte intero
  • 200 gr di farina 00
  • 200 gr di ricotta
  • 100 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 200 gr di zucchero normale o di canna)
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • 2 cucchiai di gocce di cioccolato
  • 2 cucchiai di lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Per prima cosa fate scaldare il forno a una temperatura di 180°C, poi rivestite con la carta da forno bagnata e strizzata uno stampo il cui diametro misuri 20 centimetri (in alternativa infarinatelo).
  2. Adesso provvedete a setacciare la farina, il lievito e le gocce di cioccolato, dopodiché travasate la ricotta in un colino a maglie strette e fatela scolare..
  3. Ora rompete le uova dentro una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e aiutandovi con uno sbattitore elettrico montatele fino ad ottenere un composto dalla consistenza densa e spumosa.
  4. A questo punto (sempre continuando a lavorare) incorporate la farina e il lievito, mescolate bene e con l’ausilio di una spatola unite le gocce di cioccolato (non utilizzatele tutte, una manciata vi servirà per guarnire la superficie).
  5. Fatto questo trasferite il composto all’interno dello stampo e decorate la superficie con le gocce di cioccolato avanzate.
  6. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 35 minuti a una temperatura di 180°C.
  7. Trascorso il tempo indicato fate la prova dello stuzzicadenti, se risulta umido spostate la tortiera sul ripiano più basso e fate andare per 5 minuti.
  8. Una volta che la torta è pronta, prima di tagliarla e servirla, lasciatela intiepidire così da gustarvela meglio.

Note e consigli

Il dolce del due avanzato può essere messo sotto l’apposita campana di vetro, così da mantenere la sua fragranza per circa 3 giorni.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta al lattetorta di ricottatorta soffice
Commenti (0)
Aggiungi Commento