A differenza delle classiche crêpes dolci, per intenderci quelle realizzate con la farina 00 che piacciono a tutti, le crêpes di grano saraceno sono davvero ottime per le preparazioni salate. Originarie della Bretagna, che per chi non lo sapesse è una regione situata a Nord-Est delle Francia, sono conosciute con il nome di crêpe complète. E, generalmente la loro farcitura prevede il formaggio groviera, le uova e il prosciutto. Ovviamente questo è solo il ripieno più conosciuto, in quanto potrete liberamente decidere di utilizzare anche altri ingredienti, farcendole come più vi piace e secondo i vostri gusti personali.
Sostanzialmente, questa è una preparazione perfetta quando si vuole mangiare qualcosa di salato ma diverso dal solito. Non ci impiegherete nemmeno molto, perché il procedimento è velocissimo!
La ricetta delle crêpes di grano saraceno per una cena leggera e gustosa
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 2 ore
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 2 ore e 15 minuti
Porzioni: 10 piadine grandi
Calorie: 130 a piadina
Ingredienti
- 250 ml di latte intero
- 250 ml di acqua
- 180 gr di farina di grano saraceno
- 100 gr di farina 00
- 2 uova
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- Quando basta di sale
- Quanto basta di burro per la padella
Preparazione
- Per prima cosa versate la farina di grano saraceno dentro una scodella, unite (dopo averla setacciata) la farina 00 e ½ cucchiaino di sale, poi amalgamate con un cucchiaio di legno.
- Adesso aggiungete, rigorosamente a filo, il latte e l’acqua, dopodiché riprendete a lavorare il tutto facendo attenzione a non formare grumi.
- Ora incorporate l’olio e, dopo averle sbattute adeguatamente, le uova, amalgamate ancora, foderate il composto con la pellicola trasparente e riponete in frigorifero per 2 ore.
- Passato questo lasso di tempo ungete con una noce di burro il fondo di una padella antiaderente, fatela scaldare e versateci dentro un mestolo di composto.
- Inclinate la padella in modo che l’impasto si distribuisca uniformemente sulla superficie.
- Infine lasciate andare sul fuoco per 1 minuto ambedue i lati (girate quando la crêpe è bella dorata, se volete aiutarvi con una spatola abbiate cura di farlo delicatamente).
- Una volta pronte impiattatele, farcitele come più vi aggrada e servitele.