Tortine tiramisù light, il dolce monoporzione SENZA mascarpone e savoiardi. Solo 190 Kcal!

Il dessert a fine pasto rappresenta un momento di cui, i più golosi, non possono proprio fare a meno. Mangiare sempre le solite cose, giustamente alla lunga, purtroppo finisce con lo stancare. Mentre, se si prepara un qualcosa di diverso, come ad esempio le tortine tiramisù, ci sarà sicuramente più gusto a concedersi un piccolo momento di dolcezza. Infatti, questo semplicissimo ma golosissimo dolce al cucchiaio altro non è che dei quadrotti di pasta biscotto. La quale, viene poi arricchita da una crema fredda al caffè che fa venire l’acquolina in bocca.

Perfette da mangiare in qualsiasi momento della giornata, se si decide di fare una colazione diversa dal solito. Inoltre, le realizzerete molto facilmente e in pochissimo tempo, senza contare che avrete bisogno di pochissimi ingredienti che vi permetteranno di avere un dessert al cucchiaio perfetto.

La ricetta delle tortine tiramisù light senza mascarpone e savoiardi

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 7 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo totale: circa 1 ora e 20 minuti
Porzioni: 3
Calorie: 190 a porzione

Ingredienti

  • 70 gr di farina 00
  • 30 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 60 gr di zucchero normale o di canna)
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere

Cosa occorre per la crema

  • 200 gr di philadelphia protein
  • 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero normale o di canna)
  • 2 cucchiaini di caffè solubile

Preparazione

  1. Per prima cosa dedicatevi al caffè, il quale una volta pronta va lasciato raffreddare del tutto.
  2. Ora fate scaldare il forno a una temperatura di 200°C, poi rivestite una teglia di forma rettangolare grande 30×25 centimetri con carta da forno bagnata e strizzata (diversamente oliatela e inzuccheratela).
  3. Adesso rompete le uova dentro una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e montate con lo sbattitore elettrico.
  4. Lavorate il tutto fino ad ottenere un composto dalla consistenza densa e spumosa, poi dopo averli precedentemente setacciati incorporate la farina e il cacao amaro, dopodiché amalgamate utilizzando una spatola.
  5. Fatto questo travasate nello stampo e mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 7 minuti a una temperatura di 200°C.
  6. Una volta che la base è pronta tiratela fuori dallo stampo aiutandovi con la carta da forno, poi mettetela da parte così che si raffreddi completamente.
  7. Nel frattempo versate il caffè in una ciotola, aggiungete il dolcificante stevia (oppure zucchero) e philadelphia, mescolate il tutto fino ad realizzare una crema e trasferite il tutto all’interno di una sac à poche.
  8. A questo punto ricavate dalla base raffreddata 6 quadrotti spessi 4 centimetri per lato, di cui 3 vanno farciti con la crema e le basi che avanzano si devono posizionare sopra quelle con la crema, poi guarnite con un po’ di zucchero a velo.
  9. Infine riponete in frigorifero per 1 ora così che le vostre tortine di tiramisù si possano rassodare.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightTiramisùtiramisù lighttortine di tiramisù
Commenti (0)
Aggiungi Commento