Biscotti uzbechi senza uova e latte, pochissimi ingredienti e buonissimi. Solo 65 calorie!

In Uzbekistan, Turchia, vengono preparati dei dolcetti dalla particolare forma di conchiglia, ovvero stiamo parlando dei biscotti uzbeki di finta sfoglia, i quali non sono solo belli da vedere ma sono anche squisiti. Inoltre, grazie al fatto che occorrono pochi ingredienti si rivelano pure abbastanza facili da realizzare, la qual cosa ovviamente non guasta perché, effettivamente, non ha tutti piacciono le preparazioni complesse.

Oltre a questo notevole vantaggio, tra l’altro, è importante dire che questi biscotti possiedono una consistenza particolarmente leggera, la quale è anche sfogliosa. Infatti, questa particolarità li rende molto appetitosi e soprattutto golosi, perché dal momento che ne assaggerete uno non riuscirete a non mangiarne subito un altro!

La ricetta dei biscotti uzbeki di finta sfoglia

Tempo di preparazione: 20 minuti + 1 ora di riposo
Tempo di cottura: 14 minuti
Tempo totale: 1 ora e 34 minuti
Porzioni: 12 biscotti
Calorie: 65 calorie a biscotto

Ingredienti

  • 100 gr di ricotta di pecora (in alternativa va bene anche il formaggio quark)
  • 80 gr di farina 00
  • 50 gr di burro
  • 4-5 cucchiai di dolcificante stevia per decorare (oppure in alternativa 8-10 cucchiai di zucchero normale o di canna)
  • 1 pizzico di sale
  • ½ cucchiaino di vaniglia
  • ½ cucchiaino di lievito per dolci

Preparazione

  1. Per prima cosa versate la ricotta dentro una ciotola, poi aggiungete il burro e mescolate per bene.
  2. Adesso setacciate e incorporate la farina insieme al lievito, dopodiché unite la vaniglia e il sale, poi iniziate a mescolare con una forchetta concludendo con le mani.
  3. Non appena avrete ottenuto un panetto copritelo con la pellicola trasparente, poi trasferitelo a riposare dentro al frigorifero per 1 ora.
  4. Passato questo lasso di tempo tirate fuori il vostro impasto, adagiatelo sul piano da lavoro e utilizzando un mattarello stendetecelo sopra, ottenendo uno spessore di 3 mm.
  5. Ora prendete un taglia biscotti di forma rotonda (il quale deve misurare 8-10 centimetri) e realizzate dei dischetti, poi versate il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) in piatto e passateci dentro solo un lato dei vostri biscotti.
  6. A questo punto piegate la metà che contiene la parte interna del dolcificante, ripassate sempre solo da un lato dentro al piatto e piegate nuovamente la parte interna.
  7. Fatto questo rivestite con della carta da forno una teglia, poi ripassate un lato del quarto dei biscotti nel dolcificante, poi riponeteli nella leccarda dalla parte senza la stevia.
  8. Infine infornate nel forno preriscaldato in modalità statica per 12-14 minuti a una temperatura di 200°C.
  9. Quando i biscotti si saranno leggermente dorati sfornateli.

Potete gustare questi biscotti a colazione

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

biscotti turchibiscotti uzbechi
Commenti (0)
Aggiungi Commento