Il ciambellone della suocera, un dolce light da inzuppare a colazione. Ha solo 170 Kcal!

Per ottenere una torta molto soffice, buona, semplice e genuina non è necessario usare per forza il burro, in quanto anche eliminando questo ingrediente si possono preparare dei dolci davvero fantastici. Come ad esempio il ciambellone della suocera, un dessert tanto leggero quanto goloso che renderà più gradevole e, soprattutto, golosa la colazione, la merenda pomeridiana oppure la fine di un buon pasto.

Infatti, piacerà proprio a tutti e riuscirà a fare colpo addirittura su chi generalmente non è affatto goloso. Senza contare che con questa preparazione verranno soddisfatti anche i palati più esigenti. Poi, realizzarlo non è assolutamente difficile e gli ingredienti sono davvero pochi, così che il tutto diventa ancora più facile perché si li avrà già in dispensa. Quindi, senza indugiare oltre mettetevi al lavoro seguendo le istruzioni che troverete qui sotto.

La ricetta del ciambellone della suocera senza burro, da inzuppare a colazione

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 170 a porzione

Ingredienti

  • 200 gr di farina 00
  • 125 gr di yogurt
  • 85 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 170 gr di zucchero normale o di canna)
  • 60 ml di olio di semi
  • 50 gr di fecola di patate
  • 50 ml di acqua tiepida
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 1 buccia grattugiata di limone non trattato
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Innanzitutto fate scaldare il forno a una temperatura di 170°C, così che sarà pronto all’uso.
  2. Poi rivestite con della carta da forno bagnata e strizzata uno stampo per ciambelle il cui diametro misuri 22-24 centimetri (se preferite, infarinatelo o ungetelo).
  3. Adesso versate le uova in una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), la vanillina e la buccia del limone, dopodiché sbattetele con le fruste elettriche.
  4. Quando la consistenza del vostro composto sarà densa e spumosa incorporate sempre continuando ad impastare, a filo, l’acqua, l’olio e lo yogurt.
  5. Adesso setacciate e incorporate la farina, la fecola e il lievito, eseguendo questa procedura con estrema delicatezza così da evitare che si possano eventualmente formare dei grumi.
  6. Ora trasferite l’impasto ottenuto all’interno dello stampo che avete preparato prima.
  7. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 170°C.
  8. Per sicurezza, verificate che il dolce sia cotto con uno stuzzicadenti e, se fosse umido, spostate lo stampo sul ripiano più basso e fate andare per 5 minuti.
  9. Una volta che il ciambellone è pronto fatelo raffreddare del tutto, poi se vi piace lo zucchero a velo usatelo per decorarlo un po’.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ciambellone della suoceraciambellone lightciambellone senza burrodolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento