Tutti, sicuramente, almeno una volta nella propria vita hanno mangiato le famosissime merendine chiamate girelle, le quali avranno allietato le merende pomeridiane di ogni bambino. Ovviamente, questi dolcetti sono golosi e lo diventano ancora di più quando li si mangia srotolandoli, così da riuscire a gustarsene ogni singolo centimetro.
Però, contengono un po’ troppi zuccheri e per questo non sono molto salutari, quindi in alternativa le fit girelle senza zucchero sono un valido compromesso, in quanto si tratta di una preparazione light. Infatti, grazie a questa fantastica ricetta potrete assaporare un piccolo ma goloso dessert, il quale vi permetterà anche di non sgarrare la dieta. Poi, hanno un impasto così tremendamente morbido che, già dopo il primo morso, il vostro palato ne sarà conquistato.
La ricetta delle fit girelle senza burro, tuorli, latte e zucchero
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 90 a porzione
Ingredienti
Cosa serve per l’impasto chiaro
- 50 ml di albume
- 25 gr di farina d’avena
- 1 cucchiaio di yogurt greco
- Qualche goccia di dolcificante liquido 0 calorie
Cosa occorre per l’impasto scuro
- 50 ml di albume
- 20 gr di farina d’avena
- 5 gr di cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaio di yogurt greco
- Qualche goccia di dolcificante liquido 0 calorie
Preparazione
Come realizzare l’impasto chiaro
- Per prima cosa rompete le uova e dividete i tuorli dagli albumi, poi montate questi ultimi a neve.
- Adesso versate dentro una ciotola la farina, lo yogurt e il dolcificante, dopodiché mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto dalla consistenza omogenea e liscia.
- Ora unite anche gli albumi, avendo cura di non smontarli, quindi utilizzate una spatola amalgamando partendo dal basso verso l’alto.
Come realizzare l’impasto scuro
- Rompete le uova, separate i rossi dagli albumi e, dopo aver ricavato la dose necessaria, montate questi ultimi a neve.
- A questo punto mettete in una scodella la farina, il cacao, lo yogurt e il dolcificante, poi lavorate con una frusta per ottenere un composto la cui consistenza sia liscia e omogenea.
- Ora, prestando attenzione a non smontarli, aggiungete gli albumi e incorporateli agli altri ingredienti dal basso verso l’alto con una spatola.
Come realizzare le girelle
- A questo punto rivestite con la carta da forno una leccarda, poi travasateci all’intero l’impasto scuro stendendolo rettangolarmente, il quale deve avere uno spessore di 2-3 millimetri.
- Mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato in modalità ventilata per 5 minuti a una temperatura di 180°C.
- Sfornate e aggiungete l’impasto chiaro, dopodiché rimettete a cuocere in modalità ventilata per 5 minuti a una temperatura di 180°C.
- Infine aspettate che il vostro composto si sia raffreddato del tutto, dopodiché farcite la base a piacere.
- Arrotolate il tutto, trasferitelo in frigorifero fino a quando non vorrete servirlo e tagliatelo a fettine spesse 3 centimetri.
Note e consigli
Per farcire le fit girelle senza zucchero, volendo, potete utilizzare della marmellata o della crema al cioccolato light (max 100 calorie per 100 gr). Se volete mantenere la linea, comunque, è implicito che il ripieno è opportuno che sia ipocalorico.
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.