Quando si decide di fare una dieta per perdere peso occorre soffrire un po’, ovvero è necessario cercare di migliorare la propria alimentazione e, se necessario, eliminare, alcuni alimenti. Però, giustamente, non sempre è sostenibile privarsi di tutto e rinunciare completamente ai dolci. Perché ogni tanto concedersi qualche piccolo peccato di gola aiuta a risollevare lo spirito e coccolare il palato.
Quindi, in questo caso la torta Dukan al cacao senza farina è davvero perfetta, in quanto possiede un apporto calorico davvero molto basso. Non a caso al posto dei grassi (che sono relativamente pochi) potrete trovare molte fibre e proteine. Inoltre, è una torta decisamente buona e ricca di gusto, in altre parole è l’ideale per chi desidera seguire un regime alimentare dietetico, ma senza sottoporsi a incredibili sacrifici.
Infatti, grazie a questo dolce potrete iniziare nel miglior modo possibile le vostra giornata, perché sarà sufficiente mangiare una fetta di torta accompagnata da un frutto per non aver fame fino a pranzo!
La ricetta della torta Dukan al cacao senza farina, perfetta per chi è a dieta
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 110 Kcal
Ingredienti
- 20 gr di maizena
- 8 cucchiai di crusca di avena
- 2 cucchiai di dolcificante stevia (oppure 4 cucchiai di zucchero normale o di canna)
- 4 uova
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 1 vasetto di yogurt greco 0,1 (in alternativa va bene anche il classico yogurt magro)
- ½ bustina di lievito
Preparazione
- Per iniziare rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi, poi montate a neve ben ferma questi ultimi.
- Adesso aggiungete alla ciotola dei tuorli lo yogurt, il dolcificante stevia, la maizena, la crusca e il lievito.
- Poi montate il tutto, andando avanti a lavorare fino a quando il composto non avrà una consistenza omogenea e liscia.
- Ora, prestando attenzione a non smontarli, incorporate ad aria gli albumi con l’ausilio di una spatola, così che la consistenza del composto diventi soffice (eseguite questa operazione per poco tempo, altrimenti si sgonfierà).
- Fatto questo rivestite con la carta da forno uno stampo della grandezza di 20-24 centimetri, dopodiché travasateci all’interno l’impasto.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno in modalità statica per 20-25 minuti a una temperatura di 180°C.
- Una volta che la torta è pronta lasciatela raffreddare dentro lo stampo per 10 minuti, poi trasferitela su un piatto da portata, quando sarà completamente fredda guarnitela con un po’ di zucchero a velo e servitela.