I vostri figli fanno sempre delle storie per mangiare i legumi e le verdure? Glieli avete proposti in tutte le maniere possibili ma con scarsi risultati? Probabilmente non avete provato la ricetta dei ceci e melanzane in padella, un contorno tanto semplice quanto appetitoso che fa gola proprio a tutti.
Per prepararlo non avrete bisogno di altro che non siano melanzane e ceci avanzati, in quanto sostanzialmente questa è una ricetta di riciclo, che vi permetterà di dare nuova vita a legumi e verdure. Inoltre, è anche relativamente veloce e facile da realizzare, un piccolo vantaggio che vi farà risparmiare tempo, ma non per questo portare a tavola un piatto che deluderà le aspettative di tutti. Infatti, non farete in tempo a servire questa piccola delizia che sparirà dai piatti, in quanto è talmente buona che sarà sufficiente sentirne il profumo per far venire l’acquolina in bocca.
La ricetta dei ceci e melanzane in padella, un contorno gustoso e leggerissimo
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 3
Calorie: 170 a porzione
Ingredienti
- 300 gr di polpa di pomodoro
- 230 gr di ceci lessati
- 1 melanzana tonda
- 1 peperoncino
- 1 spicchio d’aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- ½ cipolla tagliata finemente
- un filo di olio extravergine di oliva
- Quanto basta di succo di limone
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto lavate accuratamente la melanzana sotto un getto di acqua corrente, poi utilizzando un coltello riducetela a cubetti.
- Adesso versate un filo di olio in una padella antiaderente, fatelo scaldare e incorporate la melanzana, dopodiché girandola fatela cuocere a fuoco alto per 5 minuti.
- Fatto questo a parte fate cuocere la cipolla e il peperoncino in mezzo bicchiere di acqua.
- Ora scolate i ceci per bene e uniteli agli altri ingredienti, lasciateli andare per pochi minuti e aggiungete la polpa di pomodoro e il sale, poi cuoceteli per 5 minuti.
- Infine incorporate le melanzane, poi coprite la pentola con un coperchio e fate andare il tutto fino a quando il pomodoro non si sarà ristretto completamente.
- Prima di completare la cottura, guarnite il vostro contorno con del prezzemolo e insaporite con alcune gocce di limone.
- Spegnete il fornello e portate in tavola, se volete dare un tocco in più accompagnate il tutto con delle bruschettine.