Ecco quando bere il pompelmo per spezzare la fame e sciogliere il grasso.

Tutti sanno che gli agrumi sono eccezionali per la salute dell’organismo umano. Ricchi di vitamina C, antiossidanti, energetici, antibatterici, e via di questo passo. Ma un agrume in particolare, il pompelmo, viene spesso consigliato nell’ambito dei regimi finalizzati alla perdita di peso. Insomma, aiuta a dimagrire. Ma come fa? Vediamo quali sono le caratteristiche del pompelmo che lo rendono così prezioso per noi.

Il pompelmo aiuta a sciogliere i grassi

Oltre alla vitamina C, il pompelmo fornisce anche le vitamine A, B, D ed E, in aggiunta a minerali importanti come il manganese, il magnesio, il calcio, il fosforo, zinco, rame e ferro. Un cocktail di elementi preziosi che realizzano una perfetta prevenzione contro le malattie da raffreddamento. Ma il pompelmo contiene anche la pectina ed il licopene, che hanno virtù straordinarie: mantengono basso il livello degli zuccheri nel sangue, controllano il colesterolo, attaccano i depositi di adipe e persino la cellulite, grazie all’aumento di ossigenazione generale che riescono a provocare.

Il pompelmo combatte gli attacchi di fame indesiderati

Grazie alle sue qualità organolettiche, il pompelmo fa diminuire la sensazione di fame, anche quella nervosa. Per sfruttare al meglio questa sua caratteristica, gli esperti consigliano di assumere un bicchiere di succo di pompelmo prima di mangiare, oppure consumarlo intero.

In questo modo si riesce più facilmente a diminuire la quantità di cibo del pasto. Se invece si beve un bicchiere di succo dopo il pasto, si agisce sulla trasformazione dell’eccesso di zuccheri in depositi di grasso. Se il problema che assilla di più è la fame fuori pasto, si consiglia di assumere il succo di pompelmo a colazione, o come spuntino, o come merenda. Per preparare un ottimo succo spezza fame, basta frullare la polpa del pompelmo con un cucchiaino di miele, possibilmente biologico.

Il miglior pompelmo per raggiungere facilmente buoni risultati è sicuramente quello rosa, che ha meno vitamina C, ma più licopene e più antociani, ed è anche particolarmente diuretico. Anche i semi di pompelmo possono aiutare, della serie “non si butta via niente”. Dai semi di pompelmo si ricava un estratto che tonifica stomaco e fegato, migliora il lavoro dei reni, è depurativo e mantiene sotto controllo il colesterolo.

 

 

 

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.

pompelmo bruciagrassipompelmo rosapompelmo rosa per dimagrire
Commenti (0)
Aggiungi Commento