Torta di mele e solo albumi, un dolce dietetico senza burro. Solo 150 Kcal!

Se state cercando un dolce che è un vero e proprio capolavoro di gusto, di leggerezza e di sofficità, la torta di mele a cubetti e solo albumi non è perfetta, di più! Perché regala una gioia immensa al palato. Infatti, questa è una preparazione che si può gustare a colazione, a merenda oppure dopo un buon pasto per essere conquistati dal suo particolare sapore, così avvolgente da essere semplicemente strepitoso.

Sicuramente, questo è un dessert che potrà piacere a tutta la famiglia, soprattutto ai bambini che in questo modo possono mangiare qualcosa di genuino e goloso. Senza contare che grazie al suo bassissimo apporto calorico, questa torta (che non contiene nemmeno il burro), è in grado di soddisfare le esigenze delle persone che stanno seguendo una dieta. Poi, realizzarla non è nemmeno troppo lungo e/o complicato.

La ricetta della torta di mele a cubetti e solo albumi, un dolce spettacolare e dietetico

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 150 a porzione

Ingredienti

  • 200 gr di mele tagliate a cubetti
  • 150 gr di farina 00
  • 45 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 90 gr di zucchero normale o di canna)
  • 20 ml di olio extravergine di oliva
  • 3 albumi
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 limone non trattato (buccia grattugiata + succo)

Preparazione

  1. Per prima cosa accendete e fate scaldare il forno a una temperatura di 180°C, poi oliate uno stampo per dolci il cui diametro misuri 18 centimetri (in alternativa infarinatelo, inzuccheratelo o rivestitelo con la carta da forno).
  2. Adesso prendete il limone, lavatelo per bene sotto l’acqua, dopodiché spremete il succo e grattugiate la scorza.
  3. Fatto questo versate gli albumi dentro una scodella, incorporate un po’ per volta il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e montateli a neve ben ferma utilizzando uno sbattitore elettrico.
  4. Ora, in un contenitore a parte, inserite la farina e il lievito dopo averli setacciati adeguatamente, amalgamate bene.
  5. Aggiungete il succo e la scorza del limone insieme alle mele, dopodiché partendo dal basso verso l’alto, molto delicatamente e aiutandovi con una spatola unite anche gli albumi.
  6. A questo punto trasferite il vostro impasto all’interno dello stampo e livellatelo, così che la superficie si uniformi come si deve.
  7. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 25 minuti a una temperatura di 180°C.
  8. Prima di sfornare verificate con uno stuzzicadenti, nel caso fosse umido spostate la torta su un ripiano basso e fate andare per ulteriori 5 minuti.
  9. Una volta che il dolce è pronto, prima di portarlo a tavola, aspettate che si sia raffreddato del tutto.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta alle meleTorta di meletorta mele e albumi
Commenti (0)
Aggiungi Commento