Le ciambelle light alla marmellata, l’impasto perfetto con la ricotta. Solo 180 Kcal!

Le ciambelle alla marmellata con ricotta sono una preparazione sana, genuina e leggera in quanto non contengono né burro né olio ma, il loro impasto, si rivela comunque sofficissimo e morbidissimo. Infatti, questo dolcetto che viene realizzato con la pasta brioche non ingolosisce solamente i bambini. Perché, è talmente buono da fare venire l’acquolina in bocca a tutti. L’ideale è servirle per colazione, così da poter iniziare la giornata nel miglior modo possibile, ovvero con un sorriso e soprattutto pieni di energia.

Inoltre, visto che la ricotta viene utilizzata in sostituzione del burro, nel caso in cui foste intolleranti al lattosio (o magari questo ingrediente non fosse di vostro gradimento), non mettetela e al suo posto usate una dose in più di latte. Volendo, è anche possibile farcire il dessert come meglio preferite, anche se comunque per mantenere una certa leggerezza la marmellata senza zuccheri è la più indicata.

La ricetta delle ciambelle alla marmellata con l’impasto di ricotta, davvero soffici

Tempo di preparazione:
Tempo di lievitazione: 2-3 ore e 20 minuti
Tempo di cottura: 10-15 minuti
Tempo totale:
Porzioni: 7 ciambelle
Calorie: 180 a ciambella

Ingredienti

  • 310 gr di farina
  • 120 ml di latte freddo
  • 40 gr di ricotta
  • 30 ml d succo di limone
  • 20 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 40 gr di zucchero normale o di canna)
  • 4 gr di lievito
  • 1 scorza grattugiata di limone
  • marmellata senza zuccheri a vostro piacere q.b.

Preparazione

  1. Per iniziare versate il latte dentro un bicchiere, aggiungete il lievito e aspettate che si sciolga.
  2. Adesso travasate il tutto dentro il robot da cucina, incorporate la farina e impastate, poi unite il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), la scorza del limone e l’uovo.
  3. A questo punto lavorate adeguatamente gli ingredienti, così che il composto si possa incordare e la sua consistenza sia morbida ma non appiccicosa (nel caso aggiustate con un po’ di farina).
  4. Ora trasferite il vostro impasto all’interno di una scodella capiente, foderatelo con la pellicola trasparente e lasciatelo lievitare per circa 2-3 ore.
  5. Passato questo lasso di tempo di tempo riprendete il composto e ricavatene dei pezzi dal peso di circa 60-80 gr, i quali vanno stesi sul piano di lavoro in forma rettangolare.
  6. Fatto questo guarnite con la marmellata e ripiegate i rettangoli su loro stessi, ovvero attorcigliateli per realizzare le ciambelle.
  7. Adagiatele dentro una teglia foderata con apposita carta, dopodiché lasciatele lievitare a temperatura ambiente per ulteriori 20 minuti.
  8. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 10-15 minuti a una temperatura di 180°C.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ciambelle alla marmellataciambelle di ricottaciambelle dolciciambelle lightdolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento