L’alimentazione è la prima causa del grasso sulla pancia. Migliorare il modo in cui ci si nutre, stando attenti ai grassi e agli zuccheri, può essere la prima mossa da fare. Poi bere molto, almeno due o tre litri di acqua al giorno, mangiare cibi sani, più possibile naturali, depurarsi spesso con l’aiuto di tisane, evitare bevande gassate e non esagerare con gli alcolici.
Ecco, tutto questo fa parte di quella strategia anti grasso sulla pancia, che tutti dovremmo utilizzare. Ma quando il grasso si è già localizzato, e nonostante la dieta rimane attaccato intorno alla vita, allora bisogna combatterlo tramite l’attività fisica. In questo articolo vediamo quali sono gli esercizi più efficaci, ma semplici, che si possono effettuare ogni giorno per avere buoni risultati già dal primo mese.
7 migliori esercizi per eliminare la pancia dopo i 4o e i 50 anni
1. Burpees
Questo è l’unico esercizio, fra quelli presentati qui, che non è molto adatto dopo i 50 anni, e soprattutto se ci sono problemi alle ginocchia. La versione classica parte con un salto verso l’alto, con atterraggio in posizione da flessione, con le ginocchia leggermente piegate ed il corpo piegato in avanti (senza mai però piegare la schiena). Si completa la flessione con uno squat, si ritorna in posizione e si esegue un nuovo salto. Dopo i 50 anni, o se si hanno problemi alle articolazioni, è necessario evitare il salto, ma si può eseguire tranquillamente lo squat.
2. Sollevamento pelvico aumentato
Per realizzare questo esercizio, sdraiarsi a terra con le gambe piegate ed i piedi ben piantati a terra. Braccia lungo il corpo, aderenti al pavimento. Sollevare i glutei e la pelvi, contraendo l’addome. Per aumentare l’efficacia dell’esercizio, sistemare un peso sopra la pancia.
3. Saltare con la corda
Con uno sguardo ai ricordi d’infanzia, prendere una corda tra le mani e ricominciare a saltare, è un’ottima strategia contro il grasso sull’addome, soprattutto se si salta contraendo i muscoli addominali. Tenere la schiena dritta e i piedi uniti.
4. Mountain climber
L’esercizio che simula l’arrampicata è molto semplice da eseguire, nonostante il nome altisonante. Mettersi in ginocchio, poi appoggiare le braccia sul pavimento, con i gomiti piegati. Stendere le gambe all’indietro e poi sollevarne una alla volta, portando il ginocchio verso il petto. Per aumentare l’efficacia dell’esercizio è sufficiente aumentare la velocità dell’esecuzione, gradualmente, un po’ alla volta.
5. Boxe ombra (Kick Boxing)
E’ l’ultima frontiera dei workout, quelli seri. Si tratta di simulare un incontro di boxe contro un nemico che non c’è, sempre con gli addominali contratti, alternando i pugni in avanti, laterali, alti e bassi.
6. Marcia sul posto
Come allenamento iniziale, per riscaldarsi, è sempre consigliabile una buona dose di marcia, sul posto, leggera o intensa, a seconda delle proprie possibilità. Aumentare l’altezza del passo gradualmente, spostando il ginocchio un po’ più in alto.
7. Addominali in piedi
Ci sono una serie di esercizi che si possono fare in piedi, senza doversi sdraiare sul pavimento. Ad esempio stendendo alternativamente le gambe in avanti, accompagnate dal braccio opposto, oppure tenendo le gambe leggermente piegate e ferme, mentre si sposta a destra e a sinistra la parte superiore del corpo, con le braccia alzate e piegate all’altezza delle spalle. Un altro esercizio, che aiuta ad asciugare anche i fianchi, si esegue sollevando e piegando le gambe lateralmente, mentre il braccio relativo porta il gomito più vicino possibile al ginocchio.