Il dolce all’arancia e mirtilli, lo spuntino consigliato dai dietologi. Solo 105 Kcal!

I dolci sono una di quelle passioni a cui in molti, purtroppo, fanno fatica a resistere e di conseguenza, a causa della troppa golosità non tutti riescono a seguire diligentemente un regime alimentare dietetico. In questi casi, la soluzione migliore è quella di riuscire a trovare un compromesso così da poter commettere un peccato di gola.
Ma cosa si potrebbe preparare? Sicuramente i quadrotti all’arancia con marmellata di mirtilli, perché non contengono nessun tipo di zucchero aggiunto.

Poi, sono anche molto adatte per i bambini che così potranno fare una colazione o una merenda sana, genuina e soprattutto golosa, vedrete che apprezzeranno. Realizzerete l’impasto in pochissimi minuti, ottenendo un delizioso dessert morbido e soffice tutto da gustare.

La ricetta dei quadrotti all’arancia con marmellata di mirtilli

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 105 a porzione

Ingredienti

  • 90 gr di farina per dolci
  • 35 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 80 gr di zucchero normale o di canna)
  • 3 uova
  • 1 scorza grattugiata di arancia
  • 30 gr di marmellata di mirtilli senza zuccheri aggiunti
  • Quanto basta di mirtilli freschi

Preparazione

  1. Innanzitutto rompete le uova dentro una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e montatele come si deve.
  2. Adesso incorporate la scorza dell’arancia e amalgamate, poi aiutandovi con una spatola unite (un poco per volta e delicatamente) la farina.
  3. Ora foderate con la carta da forno (in alternativa infarinate e imburrate) una tortiera dalla forma rettangolare grande 20×20 centimetri.
  4. Dopodiché travasateci all’interno il vostro composto, spalmate 2 cucchiaini di marmellata e aggiungete i mirtilli.
  5. Mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 10 minuti a una temperatura di 200°C (abbiate cura di controllare, in quanto l’impasto cuoce molto velocemente).
  6. Prima di sfornare, per una maggiore sicurezza, verificate facendo la prova dello stuzzicadenti.
  7. Infine aspettate che il composto si raffreddi completamente, poi guarnite con un po’ di zucchero a velo se volete  e realizzate le nuvolette tagliando il tutto a cubetti piccoli.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

torta ai mirtillitorta all'arancia
Commenti (0)
Aggiungi Commento