Al pomeriggio, oppure alla sera dopo cena quando si guarda la televisione, può venire la voglia di mangiare qualcosa di salato. Ma, avendo appena mangiato, giustamente non ci si vuole appesantire troppo. In questo senso, senza dubbio, la ricetta delle focaccine proteiche al formaggio può esservi d’aiuto. In quanto, oltre a essere decisamente buone sono anche leggere, assolutamente perfette per uno spuntino.
La loro sfiziosità vi prenderà letteralmente per la gola, tanto vero che una volta pronte farete molta fatica a non finirle. Sicuramente, questa è una preparazione che può soddisfare egregiamente i gusti di tutta la famiglia. Perché, oltre a ingolosire gli adulti piacerà anche ai bambini, i quali ne saranno proprio conquistati. Inoltre, per realizzarle non ci impiegherete più di 10 minuti e non dovrete nemmeno accendere il forno, perché si cuociono direttamente in padella. Insomma, in pochissimo tempo otterrete un impasto che una volta cotto vi regalerà una piccola delizia. La quale, può essere gustata da soli oppure in compagnia.
La ricetta delle focaccine proteiche al formaggio, buonissime e veloci
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Porzioni: 5
Calorie: 150 Kcal a focaccina
Ingredienti
- 150 gr di farina (utilizzate pure quella che preferite)
- 70 ml di acqua tiepida
- 60 gr di yogurt greco bianco magro
- 1 cucchiaino di Grana Padano grattugiato + quello che serve per la cottura
- 1 cucchiaino di olio d’oliva
- 1 pochino di sale
Preparazione
- Per iniziare versate la farina, lo yogurt, l’acqua, l’olio, il sale e il Grana Padano dentro una scodella.
- Adesso impastate adeguatamente il tutto, così da riuscite ad ottenere un composto dalla consistenza omogenea e compatta, che sia lavorabile.
- Fatto questo iniziate a dare forma alle vostre focaccine, quindi prelevate con le mani un po’ di composto alla volta, realizzate delle palline e appiattitele leggermente.
- Ora prendete una padella antiaderente, fatela scaldare per bene e adagiateci sopra le focaccine, poi guarnite con 1 cucchiaio di Grana Padano.
- Infine coprite il tutto con un coperchio e fate cuocere il vostro spuntino, ambo i lati, per 5 minuti.