I mini pancake light ripieni di crema, un sol boccone e si sciolgono in bocca. Solo 20 calorie!

Avete mai avuto l’idea di realizzare dei mini pancake ripieni per la vostra merenda o da mangiare a colazione? Questi mini pancake farciti sono un’alternativa salutare e light per una colazione coi fiocchi. Sono leggeri e si preparano in pochissimo tempo. La crema usata per il ripieno è al limone e senza uova. Infatti ha davvero pochissime calorie. In un sol boccone questi mini pancake finiranno in un baleno Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta dei mini pancake ripieni alla crema, un sol morso e si sciolgono in bocca

Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Dosi per: 24 mini pancake
Calorie: 20 

Ingredienti

  • 100 g di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • ½ cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio di dolcificante stevia (o 2 cucchiai di zucchero di canna o normale)
  • 150 ml di latte
  • 1 uovo grande

Per la crema pasticcera al limone

  • 60 gr di dolcificante stevia (o 140 gr di zucchero di canna o normale)
  • 100 gr di acqua
  • 1 cucchiaio di farina o amido di mais
  • Succo di mezzo limone
  • Buccia di 1 limone
  • un pizzico di curcuma o colorante giallo (facoltativo)

Procedimento

  1. Setacciare la farina, il lievito, il sale e il dolcificante in una grande ciotola. In una ciotola separata, sbattere insieme il latte e l’uovo.
  2. Versare il composto di latte nella miscela di farina e, usando una forchetta, sbattere fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi. Lasciare riposare il composto per qualche minuto.
  3. Scaldare una padella antiaderente a fuoco medio e aggiungere una noce di burro. Quando è sciolto, aggiungere un cucchiaio di composto (o di più se la tua padella è abbastanza grande da cuocere più mini pancake contemporaneamente).
  4. Una volta che la parte superiore del pancake inizia a bollire, potete girarla e cuocerla dall’altro lato finché entrambi i lati non saranno dorati. Ripetere finché tutto il composto non sarà finito.

Preparazione della crema pasticcera al limone

  1. Per la crema pasticcera, in una piccola casseruola aggiungi il dolcificante in metà dell’acqua a fuoco basso in modo da formare uno sciroppo. Porta ad ebollizione e spegni il fuoco.
  2. Aggiungi la scorza di limone e lascia riposare per qualche minuto.
  3. Con un setaccio, rimuovere le bucce e aggiungere la farina setacciata poco a poco, la parte rimanente di acqua e infine il succo di limone
  4. Mescolare bene per ottenere una miscela liscia ed uniforme.
  5. Porta la crema sul fuoco e lasciala addensare, mescolando continuamente fino a raggiungere la consistenza desiderata. Se volete una colorazione più forte della crema, potete aggiungere un pizzico di curcuma.
  6. Una volta che la crema si sarà raffreddata, potete farcire i vostri mini pancake.

Note e consigli

Naturalmente potete farcire i vostri mini pancake con la crema che desiderate o una buona marmellata light. Se non avete problemi di salute e di linea, potete passare i vostri pancake in un po’ di zucchero normale o di canna.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

dolci lightmini pancake ripieniPancakepancake alla crema
Commenti (0)
Aggiungi Commento