Nel 1900, a San Sebastian nei Paesi Baschi, è nato un dolce che negli ultimi tempi è tornato alla ribalta e viene apprezzato. Ovvero stiamo parlando della cheesecake basca, il cui gusto al formaggio fa impazzire tutti.
Infatti, per preparare questo goloso dessert non richiede nessuna base o un guscio fatto con il biscotto, in quanto ha una consistenza cremosa e compatta. Poi, per riuscire ad avere quel suo gusto così particolare e inimitabile occorre per forza che la calotta esterna sia bruciata. O per essere più precisi è necessario caramellarla dentro al forno caldo.
Per ottenere un risultato davvero ottimale è opportuno che il formaggio, la ricotta e le uova siano lasciate a temperatura per circa 1 ora prima della preparazione. Mentre, prima di potervela gustare è bene lasciarla a riposo per una giornata intera, così che si possa insaporire come si deve. Sicuramente adorerete questo dessert, che saprà conquistare anche i palati più esigenti!
La ricetta della cheesecake basca, la torta che sta spopolando il web
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: almeno 3 ore
Tempo totale: 4 ore e 10 minuti
Porzioni: 16-18
Calorie: 160 a porzione
Ingredienti
- 1 kg di formaggio fresco spalmabile light
- 480 gr di ricotta fresca
- 160 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 350 gr di zucchero normale o di canna)
- 30 gr di farina 00
- 5 uova
- 1 pochino di sale
Preparazione
- Innanzitutto accedete il forno, impostate la temperatura a 200°C e fatelo preriscaldare.
- Poi foderate (facendone uscire 5 centimetri dai bordi) con la carta da forno bagnata e strizzata uno stampo grande 26 centimetri.
- Adesso versate il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) dentro una scodella capiente e con i bordi alti, aggiungete il formaggio e amalgamate utilizzando le fruste elettriche.
- Una volta ottenuto un composto liscio, senza smettere di lavorare il tutto, incorporate il sale e le uova.
- Ora aggiungete la ricotta e (dopo averla setacciata) la farina, poi prendete una spatola, riprendete ad amalgamare il vostro composto e travasate l’impasto all’interno della tortiera.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 50 minuti a una temperatura di 200°C.
- Al termine lasciate la torta nel forno spento per 20 minuti, dopodiché fatela raffreddare completamente a temperatura ambiente.
- Poi riponetela in frigorifero a riposare per un periodo minimo di 3 ore.