La parmigiana bianca light, come farla senza uova e impanatura. Solo 180 Kcal!

La sfiziosità a tavola è una cosa che riesce a rendere i pasti più appetitosi, perché il cibo non è solo nutrimento ma deve anche riuscire ad allietare il palato, a patto però che lo si faccia in modo genuino. Quindi, per riuscire a soddisfare tutti questi requisiti la parmigiana di melanzane bianca senza uova è perfetta. Perché, oltre a essere leggera è anche squisita. Infatti, questa è una ricetta che permette di preparare un contorno oppure un finger food da leccarsi i baffi, il quale piacerà moltissimo sia ai grandi sia ai piccini.

Preparare questo piatto è relativamente semplice, a patto però che si esegua per bene tutto il procedimento, così da ottenere un risultato finale ottimale. Inoltre, l’unico passaggio che richiede un po’ di tempo in più è grigliare la melanzana ma non preoccupatevi, basterà semplicemente avere pazienza.

La ricetta della parmigiana di melanzane bianca senza uova e impanatura

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 180 a porzione

Ingredienti

  • 500 gr di melanzane
  • 200 gr di mozzarella light tagliata a pezzetti
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 50 gr di scamorza affumicata
  • 60 gr di Parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di latte
  • un filo di olio
  • Quanto basta di basilico
  • 20 gr di pangrattato
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa sciacquate le melanzane sotto l’acqua, poi tagliate via le due estremità e riducetele a fettine che siano sottili il giusto.
  2. Adesso versate un filo d’olio all’interno di una padella antiaderente o su una griglia, e grigliate le melanzane.
  3. Ora ungete una pirofila di ceramica, aggiungete un po’ di pangrattato sul fondo e realizzate uno strato con le melanzane grigliate, aggiungete il sale, la mozzarella e il prosciutto a pezzi, il basilico e un po’ di parmigiano.
  4. Seguite questo procedimento fino a quando non avrete finito tutti gli ingredienti (per il numero degli strati invece non ci sono particolari indicazioni, fatene quanti ne preferite).
  5. Poi chiudete con un ultimo strato di melanzane e solo parmigiano e scamorza affumicata a pezzetti in superficie.
  6. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 180°C.
  7. Una volta che la parmigiana bianca è pronta, spegnete il forno e lasciatela al suo interno, così che si assesti per bene, dopodiché servitela una volta che si è raffreddata del tutto.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

parmigiana biancaparmigiana di melanzaneparmigiana lightricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento